Attualità

Montesilvano apre le proposte per l’Estate 2026

Condividi

MONTESILVANO – L’Amministrazione Comunale avvia ufficialmente la raccolta delle manifestazioni d’interesse per la definizione del Cartellone degli Eventi Estivi 2026, con l’obiettivo di costruire una stagione culturale di livello superiore, capace di valorizzare l’identità policentrica della città e di rafforzarne l’attrattività turistica.

L’avviso è rivolto ad associazioni culturali, enti del terzo settore, operatori dello spettacolo e soggetti privati interessati a proporre iniziative di qualità, innovative nei format e capaci di coinvolgere pubblici diversi. Tra le progettualità incoraggiate figurano rassegne musicali, teatro e arti performative, eventi enogastronomici, attività sportive all’aperto, iniziative espositive e laboratori culturali.

Le domande potranno essere presentate dal 15 gennaio al 28 febbraio 2026, preferibilmente tramite lo sportello digitale del sito istituzionale, dove è disponibile anche il modello per la consegna cartacea presso l’Ufficio Protocollo di Piazza Diaz.

Le proposte saranno valutate dall’Ufficio Cultura e Turismo sulla base di criteri oggettivi: valore artistico e culturale, sostenibilità economica, coerenza con l’immagine turistica della città, originalità e capacità di attrarre visitatori anche da fuori territorio. In un’ottica di rinnovamento dell’offerta, l’Amministrazione darà priorità ad artisti e spettacoli mai ospitati prima a Montesilvano, premiando l’inedito e la capacità di proporre esperienze nuove.

«Non stiamo semplicemente costruendo un calendario – ha dichiarato l’Assessore agli Eventi Corinna Sandias – ma il volto che Montesilvano mostrerà all’Italia nell’estate 2026. Vogliamo una stagione che sorprenda, che porti innovazione in ogni piazza e che rafforzi il nostro brand culturale sulla costa adriatica. Invitiamo gli operatori a osare, a proporre format nuovi e talenti emergenti: il nostro pubblico merita qualcosa che non ha mai visto prima».

L’Amministrazione ringrazia fin d’ora tutti coloro che contribuiranno con idee e progettualità alla costruzione di una stagione estiva che ambisce a diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale.

Pubblicato da
Redazione Abruzzonews
Tags: Montesilvano

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X