Montesilvano: “Parole nel buio – uno sguardo attraverso gli occhi della mente”

Condividi

MONTESILVANO (PE ) –  Per oggi, 3 dicembre , Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità , istituita nel 1981 in concomitanza con l’Anno Internazionale delle Persone Disabili, l’Amministrazione comunale di Montesilvano ha organizzato con l’associazione Caos,  alle ore 17 presso la Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni, la manifestazione: “Parole nel buio – uno sguardo attraverso gli occhi della mente”. Viene in sostanza proposta l’esperienza sensoriale dell’ascolto al buio e  la promozione letteraria è strumentale alla divulgazione di tematiche sociali.
La giornata del 3 dicembre è l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica ai concetti di dignità, diritti e benessere delle persone disabili, accrescendo la consapevolezza dei benefici che derivano dall’integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale. All’interno della giornata interverrà lo scrittore, attore e autore teatrale Francesco Carofiglio e, contestualmente alla presentazione del suo ultimo romanzo “Radiopirata”, propone un’iniziativa socio-culturale di sensibilizzazione e riflessione sulla condizione del non vedente, attraverso l’esperienza sensoriale di un reading letterario durante il quale il pubblico, bendato, potrà sperimentare un approccio alternativo al testo, grazie all’attivazione di canali sensoriali e processi mentali compensativi. L’evento, che si svolge in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale e culturale “E20 sociali – laboratori sensoriali” di Sulmona, è aperto a tutti e si articola in due fasi, una prima riservata a coloro che vorranno partecipare all’esperienza sensoriale dell’ “ascolto al buio”, durante il quale si esibirà alla chitarra un musicista locale, Simone Agostini, per l’accompagnamento – musicale ed emotivo – degli attori durante la lettura di brani tratti da “Radiopirata”. Le emozioni che il testo vuole trasmettere saranno quindi veicolate solo attraverso le voci narranti e la musica. In sala, inoltre, sarà disponibile un servizio di supporto psicologico, ove richiesto o qualora se ne ravvisasse la necessità. Seguirà la presentazione del romanzo e si raccoglieranno le testimonianze delle associazioni di non vedenti e le impressioni dei partecipanti.
L’evento, patrocinato dal Comune di Montesilvano e realizzato con la collaborazione dell’Ufficio DisAbili e dell’Assessorato alla Disabilità, è gratuito. Per motivi organizzativi, per la partecipazione all’esperienza sensoriale è preferibile la prenotazione ed è raccomandata la puntualità.
Coloro che non si saranno prenotati potranno partecipare fino a esaurimento dei posti a disposizione. La presentazione letteraria è invece aperta a tutti e non necessita di prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Associazione CAOS (info@associazionecaos.it) o l’Ufficio DisAbili (info@ufficiodisabili.it) tel. 0854481364 – 0854481521 per ulteriori informazioni visitare il sito www.ufficiodisabili.it

 

Montesilvano: “Parole nel buio – uno sguardo attraverso gli occhi della mente” ultima modifica: 2011-12-03T00:38:58+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter