Home » Attualità » Medicina, Castiglione: “il digitale per arrivare ad una più attenta analisi dell’ICT”

Medicina, Castiglione: “il digitale per arrivare ad una più attenta analisi dell’ICT”

da Direttore

PESCARA – Giovedì scorso, 29 aprile, in occasione dell’apertura del convegno che si è tenuto a Pescara su “L’informatica sanitaria in Abruzzo”, è intervenuto il vice presidente ed assessore allo Sviluppo Economico ed all’Informatica, Alfredo Castiglione.

Questi alcuni suoi interventi:
Rendere il sistema sanitario abruzzese più efficace ed adeguato ai bisogni dei cittadini è una delle priorità del Governo regionale. Ed il ruolo giocato dall’informatica nel campo medico ed ospedaliero è fondamentale. Le sfide con cui è chiamata a confrontarsi la sanità in Abruzzo sono numerose e comprendono anche la razionalizzazione del sistema sanitario e quella della rete ospedaliera. Tuttavia, penso in particolare agli innegabili vantaggi di una messa a regime della cartella clinica elettronica sia in funzione dell’accessibilità dei dati che in ordine alla consultazione condivisa. La medicina sta superando la soglia del digitale per arrivare una più attenta analisi dell’ICT (information and communication technology) limitando anche i rischi dei passaggi dei dati e delle informazioni tra le diverse unità funzionali all’interno dei presidi ospedalieri.

Secondo l’assessore Castiglione, la Regione possiede tutte gli elementi e le progettualità idonee, grazie anche all’apporto dell’ARIT, del SIR (Sistema informativo regionale) del CRIT (Comitato tecnico scientifico regionale per l’informatica e la telematica) per condurre al meglio questo importante processo di innovazione digitale nel settore della salute.

Lascia un commento