Eventi Abruzzo

Masterclass ‘Borghi tra Suoni e Sapori’: il programma 2021

Condividi

CAMPLI – Prenderà il via domenica 29 agosto, a Campli, la Va edizione dei Masterclass ‘Borghi tra Suoni e Sapori’ promossa dall’Associazione Polygonon con il patrocinio del Conservatorio Statale di Musica ‘G. Braga’ di Teramo, e il sostegno della Regione Abruzzo e del Comune di Campli. La rassegna, che vedrà scendere in campo ben 24 docenti musicisti, andrà avanti sino a mercoledì primo settembre monopolizzando tutto il centro storico di Campli, con ben sei concerti serali.

“La Rassegna di masterclass, ovvero di corsi di perfezionamento, è arrivata alla quinta edizione e di nuovo il Conservatorio ‘Braga’ ha confermato il proprio patrocinio – ha sottolineato il Direttore del Conservatorio ‘Braga’ Tatjana Vratonjic – per l’elevata qualità dell’offerta formativa, con la presenza dei nostri docenti che hanno fatto registrato il tutto esaurito nelle iscrizioni all’intera kermesse, che si propone come una maratona musicale che toccherà ogni disciplina e genere. A chiudere ogni giornata ci saranno i concerti che ogni anno suscitano l’apprezzamento del territorio, un altro appuntamento, dunque entrato a pieno titolo nelle tradizioni del Braga”.

Tre le Masterclass che si snoderanno nelle quattro giornate. Il percorso classico vedrà protagonisti i Maestri Daniel Kotlinski e Albina Riccioni per il canto lirico, Pierluigi Camicia e Paolo Pollice per il pianoforte, Fabiano Martignago per il flauto dolce, Manuel Meo per il violino, Claudio Casadei e Galileo Di Ilio per il violoncello. Il percorso chitarristico vedrà la presenza dei maestri Roberto Fabbri per la chitarra classica, Francesco Taranto per la chitarra dell’800, Juan Lorenzo per la chitarra flamenca, Michelangelo Piperno per la chitarra fingerstyle, Fabio Mariani per la chitarra jazz.

Il percorso jazz avrà come protagonisti i maestri Alessia Martegiani e Gaetano Esposito per il canto, Toni Fidanza per il pianoforte, Fabrizio Mandolini e Sabatino Matteucci per il saxofono, Davide Ciarallo, Marcello Di Leonardo e Niki Barulli per la batteria, Claudio Marzolo e Jacopo Ferrazza per il contrabbasso e basso elettronico, Domingo Muzietti per la chitarra. Il costo di ciascun corso Masterclass è pari a 120 euro più 50 euro di iscrizione.

Sei i concerti che chiuderanno ciascuna giornata e che si svolgeranno nell’Auditorium di Santa Maria degli Angeli, a Campli. Due gli appuntamenti previsti per domani, domenica 29 agosto: il primo alle 18.30 ‘Omaggio a Dante Alighieri’ con Roberto Di Donato attore e Paolo D’Agostino al pianoforte; alle ore 21 spazio al Duo violino-pianoforte composto da Giuseppe Parisi e Giuseppe Maiorca.

Lunedì 30 agosto alle ore 21 Duo di flauto e pianoforte con Giuseppe Nese e Gabriella Orlando; martedì 31 agosto alle ore 21 concerto del Duo voce-pianoforte con Maurizio Pellegrini e Vito Clemente. Due gli appuntamenti di mercoledì primo settembre: il primo alle ore 18.30 con il Duo clarinetto-pianoforte con Giuseppe Paci e Umberto Laureti; infine alle ore 21 Concerto di chiusura in piazza Vittorio Emanuele con il Dipartimento Jazz del Conservatorio Braga. La partecipazione ai concerti sarà gratuito sino a esaurimento dei posti disponibili e con obbligo di esibire il Green pass.

Masterclass ‘Borghi tra Suoni e Sapori’: il programma 2021 ultima modifica: 2021-08-29T15:21:53+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Campli

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter