Eventi Abruzzo

Maria Gabriella Castiglione “Solo Piano”, recital di pianoforte a Salle

Condividi

SALLE – Giovedì prossimo, 20 agosto alle ore 21.15 presso il Museo delle Corde Armoniche a Salle ci sarà un recital di pianoforte che verrà come protagonista Maria Gabriella Castiglione.

Dal titolo “Solo piano”, l’evento musicale consentirà di ascoltare un percorso molto raffinato e particolare che va da Bach a Sakamoto, da Chopin a Glass, in una interpretazione personale ed estrosa, come lei da anni sa fare in migliaia di palcoscenici.

Maria Gabriella Castiglione è donna volitiva, tenace. Una musicista raffinata, una pianista di talento, con una volontà determinata che non si piega al compromesso, agli adattamenti di maniera, alle consuetudini correnti.

Talvolta il suo carattere può apparire persino difficile, ma proprio per questa sua indole e per la sua cifra artistica riesce a superare difficoltà che ad altri non è dato risolvere. Libera da vincoli e ribelle ai conformismi politici, anarchica come poche, ama la pittura e la scrittura vincendo numerosi riconoscimenti in molte manifestazioni e premi nazionali. Andiamo a vedere nel dettaglio il programma che la musicista presenterà e alcune sue note biografiche.

PROGRAMMA “SOLO PIANO…“

A.KHACHATURIAN Andantino da Kinderalbum
J.S.BACH Preludio in Do maggiore
J.S.BACH Allemande in sol min II suite Francese
J.S.BACH Preludio in do minore
J.S BACH Arioso del concerto in fa – rev.A. Cortot
Michael NYMAN The Heart Asks Pleasure First
Ryuichi SAKAMOTO Solitude
Ludovico EINAUDI Nuvole bianche
F.CHOPIN Fantasia Improvviso opera 66
F.CHOPIN Notturno in do diesis min. op.posth
F.CHOPIN Notturno opera 48 numero 1
YIRUMA River Flows in you
YIRUMA Love me
Yiann TIERSEN Comptine d’un autre ete
Yiann TIERSEN Valzer d’Amelie
Joe HISAISHI Nocturne (from Piano stories III)
J.HISAISHI Hana Bi ( Fiori di fuoco)
R.SAKAMOTO Energy Flow
R.SAKAMOTO Aqua
R.SAKAMOTO Merry Christmas Mr Lawrence
S.RACHMANINOV Preludio op 3 n° 2
S.RACHMANINOV Preludio op. 23 n° 5

MARIA GABRIELLA CASTIGLIONE

Considerata dalla stampa e dai critici pianista estrosa ed eclettica ed artista innovatrice e indipendente. Pescarese, ha iniziato lo studio della musica all’ età di 5anni. Si è laureata in pianoforte presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara nel 1989 e qualificata in “Sound – Engineer” alla Fonoprint di Bologna nel 1990. Ha suonato per artisti di fama internazionale del mondo della danza, Ha insegnato pianoforte alla “ Bussottioperaballett “, scuola  diretta dal M° Sylvano Bussotti a Genazzano (Roma). Dal 1993 ad oggi ha in attivo circa 600 concerti nazionali ed in rassegne internazionali – dal 2000 al 2005 ha suonato con il “Trio Sin Palabras” (con il quale ha inciso nel 2001 il CD “Pensiero triste che si balla”con musiche di Piazzolla ), poi con il “Minimal Trio philology ”( CD “Ocean of the sound” 2003), e col baritono Renato Caldarale (incidendo il CD “Falce di luna calante”- 2004) cd con giornale Il Centro “ Abruzzo è musica” (2006). Spesso invitata come membro di giuria in concorsi internazionali di musica, è stata docente ai laboratori di “ear training” del Teatro Marrucino di Chieti e all’ Accademia  Musicale Pescarese (10 anni) alla scuola Civica di Vasto .Direttrice artistica di numerose manifestazioni , fra cui: “MusicArte nel Parco” (24 edizioni dal 1995 al 2019 (Aurum – Pescara),. Ha inciso 2 CD da solista 2008 e 2011 “Atmosphere 1 e 2 “ esibendosi in centinaia di rassegne musicali ed artistiche distinguendosi sempre per i programmi innovativi e filologici, sempre da solista. Ha una rassegna stampa di tutto rilievo –  più di 150 articoli a lei dedicati su giornali e nel web. Per anni e’ stata anche attivista di Amnesty International. É stata più volte premiata per le sue attivita’ artistiche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: Targa d’ Argento (2007), Medaglia d’ Oro (2009), Pergamena di Merito (2009), Medaglia d’ Oro (anni: 2010-2011 2012-2013-2014-2015).Svolge attivita’ didattica nel suo studio MusicArte preparando regolarmente allievi per esami al conservatorio e preparazione concerti. Amante della pittura, ha realizzato opere esponendole in svariate mostre personali e premi internazionali ed anche di poesia vincendo 2 premi della critica del “Premio Scrivere donna” edizioni Tracce 2018 e 2019. Sostiene da sempre l’Arte nei molteplici linguaggi. Prossimamente incidera’ Atmosphere 3° CD singolo.

Maria Gabriella Castiglione “Solo Piano”, recital di pianoforte a Salle ultima modifica: 2020-08-16T16:58:17+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Salle

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter