Categorie: AttualitàPescara

Mareggiate, Pescara sud: sopralluogo di Del Trecco e Fiorilli

Condividi

PESCARA – Le prime forti mareggiate d’autunno hanno causato  danni sulla riviera sud di Pescara ed in particolare  quelli  maggiori  riguardano la concessione balneare Il Pirata, in viale Primovere, dove la furia e la forza delle onde,  nella notte tra mercoledì e giovedì, hanno provocato la caduta della balaustra fronte mare dello stabilimento e delle scalette che dalla struttura portano alla spiaggia. Gli assessori all’Ambiente Isabella Del Trecco e al Demanio Berardino Fiorilli  ieri mattina hanno  effettuato  un sopralluogo lungo la riviera sud, con i tecnici Fabrizio Trisi e Gaetano Silverii, presso tale stabilimento , per verificare i danni arrecati dalla mareggiata, alla presenza dei titolari di diverse concessioni della zona e del Presidente del Sib-Confcommercio Riccardo Padovano.Si pensa  di sistemare subito degli scogli enormi in posizione radente allo stabilimento per creare una barriera naturale alle onde che sono arrivate sotto la struttura, minacciandone la stabilità. Martedì invece gli stessi operatori balneari andranno a L’Aquila per accertare lo stato di avanzamento del progetto di realizzazione del pennello previsto al confine tra Pescara e Francavilla al Mare, l’unico che potrebbe impedire il ripetersi di tali  episodi devastanti.

Hanno sottolineato Del Trecco e Fiorilli:

purtroppo i danni arrecati dalla mareggiata sono stati consistenti e, in alcuni casi, drammatici . Molti stabilimenti balneari si sono ritrovati con l’acqua fin sotto le fondamenta, anche se la mareggiata questa volta non ha ‘mangiato’ tutta la spiaggia, grazie anche all’opera di rinforzo condotta la scorsa primavera con il ripascimento che ha creato una sorta di barriera. In sostanza le onde hanno portato via la sabbia di superficie, che però, a detta degli stessi balneatori, verrà restituita dalla bassa marea. Il problema è che la forza e la violenza delle onde si sono spinte sino a lambire gli stabilimenti e purtroppo, questa volta, a farne le spese è stato soprattutto ‘Il Pirata’, in viale Primovere, l’unico forse ancora oggi sprovvisto di fondamenta. Per ora la mareggiata ha provocato il crollo della balaustra fronte mare, delle scalette di accesso dalla struttura alla spiaggia e delle pedane sistemate sulla battigia per il passaggio degli utenti. Ma poteva andare anche peggio: oggi è completamente scoperta la base su cui poggia lo stabilimento che potrebbe non avere la forza di resistere a un’altra eventuale mareggiata. Ora la priorità, come abbiamo concordato con i balneatori presenti stamane al sopralluogo e con lo stesso Presidente Padovano, è quella di accelerare i lavori di protezione della costa: sappiamo che la giunta regionale è in procinto di approvare il progetto definitivo inerente la costruzione dell’ultimo pennello perpendicolare alla costa che verrà installato al confine tra Pescara sud e Francavilla al Mare, un intervento sul quale abbiamo purtroppo perso 5 preziosi anni di tempo, a causa dell’opposizione del Comune di Francavilla al Mare, opposizione sbloccata la scorsa primavera dalla nuova amministrazione.

Quell’opera prevede anche la ricarica del pennello di scogli già esistente in corrispondenza dello stabilimento balneare Il Corallo, e sarà finanziata con fondi Por-Fesr. Tuttavia sappiamo che tra autorizzazioni e gara, le opere non potranno cominciare prima del nuovo anno, mentre noi abbiamo bisogno di un intervento tempestivo di tutela del litorale sud al fine di affrontare con tranquillità i prossimi due o tre mesi. Lunedì contatteremo la Regione per verificare la possibilità di svincolare subito parte dei fondi, circa 60-70mila euro che ci consentano di fare una procedura negoziata urgente per sistemare una barriera di scogli dinanzi a Il Pirata, in posizione radente allo stabilimento, in modo da contrastare l’arrivo delle eventuali onde. Peraltro la stessa mareggiata ha fatto riemergere dalla sabbia dei vecchi scogli, forse sistemati in occasione delle violente mareggiate del 2004 o 2005, e che oggi ci sono d’aiuto. In caso di risposta negativa da parte della Regione sarà l’amministrazione comunale a dover trovare le risorse necessarie, ma avremo comunque bisogno di autorizzazioni d’urgenza e veloci. Per tale ragione il Presidente Padovano guiderà martedì una delegazione di balneatori a L’Aquila per dare forza alla nostra azione, portando anche le foto quale prova di quanto accaduto a Pescara sud in seguito alla prima mareggiata d’autunno. Nel frattempo continueremo a monitorare la situazione ora dopo ora.

Mareggiate, Pescara sud: sopralluogo di Del Trecco e Fiorilli ultima modifica: 2012-11-03T00:25:31+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter