Categorie: Eventi Abruzzo

Marco Di Battista Ozone Trio: sabato 10 aprile in Concerto Jazz

Condividi

PESCARA – Sabato 10 aprile 2010, alle 18, la rassegna Sabato in Concerto Jazz 2009/2010, promossa dalla Fondazione Pescarabruzzo, con la collaborazione dell’AICS Pescara e la direzione artistica di Gigi Massacesi, propone il concerto del Marco Di Battista Ozone Trio, composto da Marco Di Battista al pianoforte, Marco Di Marzio al contrabbasso e da Pierluigi Esposito alla batteria. L’ingresso al concerto è libero.

Marco Di Battista affronta, con l’Ozone Trio, i propri brani originali nella formazione canonica e sempre affascinante del piano trio. Il concerto si sviluppa intorno alle possibili interpretazioni del repertorio presente in Pessoa e Rosetta Stone, i dischi pubblicati dal pianista pescarese.

Personalità e tradizione si intrecciano in una esposizione diretta e ricca di spunti, strutture e capisaldi della storia del jazz vengono rivisti attraverso le attitudini stilistiche di Di Battista e si intersecano con una scrittura attenta e sempre rivolta alla costruzione di situazioni non banali.

Ad accompagnare Marco Di Battista, la ritmica composta da Marco Di Marzio e Pierluigi Esposito: due musicisti giovani e di grande spessore espressivo, una base solida per le improvvisazioni del pianista, in grado di apportare la giusta energia alle aperture melodiche del repertorio.

Il prossimo appuntamento con Sabato in Concerto Jazz è per sabato 24 aprile 2010 con il concerto del Cristian Panetto Hemisphere.

MARCO DI BATTISTA – Pianista, agli addestramenti classici affianca sin da subito gli studi jazzistici, frequenta i seminari tenuti da: Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea, Ettore Gentile, segue un corso privato con Stefano Zenni, presenzia alle lezioni di Siena Jazz dove consegue, sotto la guida del pianista Mauro Grossi, la borsa di studio riservata al proprio strumento. Nel soggiorno Senese la musica d’insieme gli è impartita da: Marco Tamburini, Paolino Dalla Porta, Manu Roche, Furio Di Castri. Nello stesso periodo non trascura i seminari internazionali, frequenta quelli di Ravenna tenuti da Paul Bley e John Taylor.

Ha collaborato e coopera con i seguenti musicisti: Pierpaolo Pecoriello, Massimiliano Ionata, Marcello Di Leonardo, Luca Bulgarelli, Maurizio Rolli, Marcello Sebastiani, Renzo Ruggieri, Samuele Garofoli, Nicola Cordisco, Gabriele Pesaresi.

Ha suonato tra gli altri con: Marco Tamburini, Paolo Fresu, Massimo Manzi, Daniele Scannapieco, Manhu Roche, Paolino Dalla Porta, Stefano Cantini, Dario Deidda, Tino Tracanna, Achille Succi, Pepe Aragonese, Gerrison Fewell, Joe Venditelli, Harold Baptiste, D. Gibson, R. Hines, Tony Oxley, Russel Gloyd, Diane Schuur.

Ha suonato, con proprie formazioni o come sideman, in molti club italiani (Roma, Firenze, Milano, Bologna, Salerno, Pescara, Bari, Napoli, Padova, Torino, Savona, Como, Campobasso, Foggia, Spoleto, Siena), non disdegnando sortite estere (601 e 101 club di Londra – Jazzhouse di Copenhagen – Lugano – Lile in Francia – Rostock ed Heidelberg in Germania). Ha partecipato a diversi festival fra i quali: Pescara Jazz 1998-2001, Buss’in jazz, Suoni Mediterranei, Duke festival, Estate Spoletina. Con il gruppo Zinideville, è stato finalista, nel ’97, ai concorsi di Baronissi (SA), Sangemini (TR) e Barga (LU), in quest’ultima città il gruppo è stato insignito della menzione d’onore, inoltre con questo collettivo ha intrapreso un’intensa attività concertistica che ha condotto l’ensemble ad esibirsi nell’ambito d’importanti manifestazioni.

Marco Di Battista Ozone Trio: sabato 10 aprile in Concerto Jazz ultima modifica: 2010-04-09T09:37:11+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter