Pescara

Marchio Unesco europeo allo studio della Spoltore sotterranea

Condividi

SPOLTORE – Lo studio della Spoltore sotterranea ha ottenuto il marchio dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Lo ha comunicato all’amministrazione l’ufficio Unesco del Ministero dei beni culturali: il progetto di “Censimento e mappatura di tutte le cavità di origine antropica”, avviato dall’amministrazione del sindaco Luciano Di Lorito su impulso del consigliere Cinzia Berardinelli e del presidente del consiglio Lucio Matricciani, potrà dunque utilizzare lo slogan ufficiale europeo “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro” e, sui social media, gli hashtag europei #Europeforculture, #sharingheritage e quello italiano #Patrimonio2018.

L’inclusione dell’iniziativa tra quelle approvate per l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 comporta l’impegno a riferire regolarmente sul suo sviluppo al coordinamento nazionale. Il progetto si propone di rintracciare e censire ipogei artificiali nel centro storico di Spoltore, con estensione all’abitato di Caprara e Villa Santa Maria.

L’obiettivo, ha spiegato Berardinelli, è la redazione di un database comunale, coinvolgendo la Federazione Speleologica Abruzzese e il Centro Appenninico Ricerche Sotterranee. Ma il progetto ha più sfaccettature e si pensa di contattare per questo anche Università, CNR, Soprintendenza Archeologica, Ordine dei Geologi. Al di là del valore storico e culturale, il database comunale consentirà anche di programmare dei lavori, in un’ottica di prevenzione, contro il dissesto idrogeologico.

Marchio Unesco europeo allo studio della Spoltore sotterranea ultima modifica: 2018-04-19T11:04:08+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter