Pescara

Maratona Dannunziana: una giornata di sport e solidarietà

Condividi

PESCARA – Si è svolta ieri a Pescara la Maratona Dannunziana, festa dello sport e delle famiglie, delle migliaia di persone che di primo mattino si sono riversate nel centro della città per assistere allo spettacolo colorato e vivace della partenza di 1.900 atleti di ogni età, professionisti della corsa, appassionati, e anche mamme e papà con bambini al seguito dentro passeggini. E ad accogliere i partecipanti alla manifestazione, sia alla gara competitiva che alla passeggiata e alla Dannunzianina, riservata ai bambini sino a 16 anni, è stata una città  chiusa alle auto dalle 8 del mattino, invalicabile da qualunque mezzo sulla riviera sud, lungo l’intera riviera nord e anche le vie all’interno, come via Regina Margherita e via Nicola Fabrizi, per vivere, al tempo stesso, la prima giornata della ‘Riviera senz’auto’ dell’autunno 2012.

A sorvegliare a vista i varchi è stato un cordone di cento volontari della Protezione civile coordinati da Antonio Romano dell’Associazione Val Pescara, oltre ai 50 agenti della Polizia municipale, coordinati dal Colonnello Mario Fioretti, e dai maggiori Maurizio Di Donato e Matteo Silvestris che, dopo aver personalmente sistemato le transenne in ogni punto di accesso, hanno effettuato una scorta straordinaria agli atleti lungo l’intero percorso di gara.

Gli assessori allo Sport Nicola Ricotta e alla Mobilità Berardino Fiorilli hanno seguito le fasi della manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, con il campione Alberico Di Cecco, i rappresentanti della Farnese Vini, sponsor ufficiale dell’iniziativa, Francesco Di Crescenzo Presidente Provinciale della Uisp e di ‘Corri l’Abruzzo’, i rappresentanti dell’Associazione Val Pescara per la Protezione civile e Clara Di Fabrizio, responsabile provinciale Telethon.

Ha sottolineato Ricotta, che ha dato il via alla gara alle 9.15:

la Maratona Dannunziana sta crescendo e assumendo sempre più una dimensione internazionale e lo dimostrano i numeri. Quella del 2012 è stata, come ci aspettavamo, una giornata di sport e solidarietà, con la parte agonistica e una riservata alla passeggiata, per bambini, nonni, per le famiglie intere.

Ha proseguito Fiorilli:

ovviamente lo svolgimento della manifestazione ci ha imposto la chiusura al traffico dell’intera riviera, dal confine con Francavilla al Mare, a sud, sino al confine con Montesilvano a nord, e per tale ragione abbiamo deciso di abbinare all’evento la prima ‘Riviera senz’auto’ dell’autunno 2012, approfittando dell’occasione per sensibilizzare la città circa l’esigenza di ridurre al minimo l’uso dell’auto. Ovviamente abbiamo anche differenziato gli orari, ossia la riviera sud è rimasta chiusa dalle 8 sino alle 13, la riviera nord dalle 8 sino alle 15. E la città ha raccolto il nostro invito a partecipare, anche alla passeggiata non competitiva, o comunque ad assistere a un’iniziativa che conferisce lustro alla città, lasciando la vettura in sosta gratuita sulle aree di risulta o magari in garage raggiungendo il centro-cittadino in bici. Stamane, già alle 9, il centro cittadino era uno spettacolo per gli occhi, un fiume di persone che, nonostante il giorno festivo, si è svegliato presto per non perdersi la competizione ormai entrata nella nostra tradizione.

E come da tradizione la gara è stata suddivisa in mezza maratona, maratona, staffetta, passeggiata non competitiva e gare bambini per dare modo a tutta la città di partecipare, “e complessivamente i partecipanti sono stati circa 1.900, ossia circa 1.500 gli iscritti alle gare competitive, e circa 400 alla passeggiata Telethon – ha detto Di Cecco -. E anche quest’anno il ringraziamento per il successo dell’evento va anche alla macchina organizzativa del Comune che ha garantito una gara in assoluta sicurezza per gli atleti, chiudendo al traffico tutte le strade del percorso, letteralmente sorvegliate a vista”.

Mezza maratona, Maratona e Staffetta Dannunziana sono partite simultaneamente alle 9.15 da via Nicola Fabrizi, all’altezza di piazza Salotto, per poi snodarsi lungo via Foscolo, lungomare Matteotti (direzione sud), attraversamento ponte del mare, lungomare Papa Giovanni XXIII, viale Primo Vere, viale Alcione sino all’altezza del civico 182, ossia dopo lo stabilimento balneare Le Nereidi, prima di via delle Napee, quindi giro di boa verso nord, viale Alcione, viale Primo Vere, lungomare Papa Giovanni XXIII, lungomare Cristoforo Colombo, attraversamento del ponte del mare, lungomare Matteotti (direzione nord), viale della Riviera nord, via Aldo Moro (all’altezza di via Taro, tra gli stabilimenti balneari ‘Brigantino’ e ‘Voglia di Mare’), giro di boa verso sud, via Aldo Moro, viale della Riviera nord, via Leopoldo Muzii, via Regina Margherita e piazza della Rinascita, con arrivo per la mezza maratona, per 21,095 chilometri. Coloro che hanno corso la Maratona, per 42,195 chilometri, invece hanno proseguito per altri due giri sul seguente percorso, ossia via Nicola Fabrizi, via Foscolo, lungomare Matteotti (in direzione nord), viale della Riviera, via Aldo Moro, giro di boa con svolta verso sud, di nuovo via Aldo Moro, via della Riviera nord, via Muzii, via Regina Margherita e piazza della Rinascita. La passeggiata non competitiva, di 3 chilometri, è partita simultaneamente alla maratona da piazza Salotto, percorrendo via Nicola Fabrizi, via Ugo Foscolo, lungomare Matteotti (in direzione nord), via Leopoldo Muzii, via Regina Margherita, e arrivo in piazza Salotto. Infine la ‘maratonina dannunziana’ riservata ai bambini e ragazzi sino ai 15 anni, è iniziata intorno alle 9.30 da piazza Salotto percorrendo via Nicola Fabrizi con ritorno in piazza Salotto. Tutte le strade che hanno accolto gli atleti sono dunque rimaste chiuse al traffico e, per l’occasione, è stato istituito anche il divieto di fermata e sosta con rimozione sul lato est di via Nicola Fabrizi, nel tratto compreso tra corso Umberto e via Trento. Inoltre dalle 10.30 circa alle 13 lungo la riviera di Porta Nuova, sulle strade interessate dalla gara, hanno potuto circolare i mezzi della Forza pubblica e di soccorso; i veicoli a emissione nulla o gli autobus; i mezzi di utenti invalidi; veicoli di Stato o enti locali per interventi di emergenza; veicoli al seguito di cerimonie o di personale sanitario in turno di reperibilità; mezzi al seguito di assistenti domiciliari, di farmacisti con turno di apertura; mezzi per il trasporto di pasti per mense ospedaliere e case di riposo, di clienti muniti di prenotazione alberghiera, o per la consegna a domicilio di fiori, ristoratori e pasticcieri; infine veicoli di giornalisti e fotografi in servizio con certificazione della Testata giornalistica.

“Per l’edizione 2012 della gara – ha ricordato Di Cecco – abbiamo avuto la vicinanza di Telethon e di Ianieri Editore che ci ha permesso di regalare a tutti i bambini partecipanti un atlante geografico e il libro ‘Caro Pascal’ di D’Annunzio. Infine per la prima volta abbiamo realizzato la medaglia della Maratona Dannunziana”.

“Alle 15 – ha proseguito l’assessore Fiorilli – abbiamo riaperto la riviera nord alle auto, senza registrare alcun problema per l’intera giornata, ad eccezione di qualche incolonnamento a ridosso di via Trilussa, a causa della concomitante chiusura dell’area compresa tra la stessa via Trilussa, via Ariosto, via Tasso e via De Sanctis per le opere di demolizione di un vecchio fabbricato.

Maratona Dannunziana: una giornata di sport e solidarietà ultima modifica: 2012-10-22T01:03:42+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter