Magliano de’ Marsi, Museo dell’Uomo e della Natura: il 19 febbraio l’inaugurazione

Magliano de’ Marsi, Museo dell’Uomo e della Natura: il 19 febbraio l'inaugurazioneIl Museo nell’occasione sarà intitolato ad Alfonso Alessandrini già Capo del Corpo Forestale dello Stato

MAGLIANO DE’ MARSI (AQ) – Lunedì 19 febbraio 2018 alle ore 10:00 presso la Sala Consiliare Municipio di Magliano de’ Marsi – Centro Visite della RNO Monte Velino, si terrà l’inaugurazione del nuovo Museo dei Carabinieri Forestali denominato “MUN”, Museo dell’Uomo e della Natura intitolato alla memoria di Alfonso Alessandrini, storico Direttore Generale dell’Economia Montana e Foreste del Ministero Agricoltura e Foreste, ambientalista che fu a capo del  Corpo forestale dello Stato per 15 anni.

Inserito in un contesto naturalistico unico, il museo rappresenta un prestigioso centro di conoscenza e sperimentazione della natura, grazie alle tecnologie innovative e interattive  e all’accessibilità per i disabili motori e sensoriali.

Alla cerimonia d’inaugurazione prederanno parte, fra gli altri, il Sig. Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen C.A. Giovanni NISTRI, il Sig. Comandante del CUFA dei Carabinieri Gen. C.A. Antonio RICCIARDI, Il Sindaco di Magliano dei Marsi Mariangela AMICONI, il Presidente della Provincia de L’Aquila Angelo CARUSO nonché numerose altre cariche civili e militari.

La Riserva Naturale Orientata “Monte Velino” venne istituita nel 1987 anche grazie all’impegno ed all’iniziativa di Alfonso Alessandrini, allora Direttore Generale della Direzione Economia Montana e Foreste del Ministero Agricoltura e Foreste, ambientalista ante litteram che seppe indirizzare l’azione del Corpo forestale dello Stato verso le nuove sfide poste dalla conservazione della Natura e della Biodiversità, di cui l’Italia ospita una parte consistente del patrimonio nazionale e internazionale.

A oltre 30 anni dall’istituzione della Riserva che ha raccolto in pieno il mandato istituzionale contribuendo significativamente alla tutela ed alla ricostituzione di equilibri naturali in un ambiente di grade pregio, l’Arma dei Carabinieri ha deciso di dedicare proprio alla figura di A. Alessandrini il museo del Centro Visite della Riserva, riorganizzato in veste moderna e dedicato proprio al tema della Biodiversità, declinata in diverse accezioni su scala locale e globale, per illustrare i temi della conservazione, e sensibilizzare i visitatori alle minacce che incombono sulla stessa, attraverso una chiave di lettura accessibile alle diverse categorie di disabili.

PROGRAMMA:

Ore 10:00 – Apertura del convegno a cura del Gen. C.A. Antonio Ricciardi – Comandante del CUFA
Ore 10:15 – Saluti istituzionali: Sindaco di Magliano de’ Marsi, Presidente Provincia L’Aquila,
rappresentante Regione Abruzzo.

Interventi

Modera Maria Luisa Cocozza

ore 10:30 – Dr. Giovanni Potena, Pr. Dir. CFS a riposo: la Riserva del Monte Velino, un esempio di area protetta voluta dalle comunità locali.
ore 10:45 – Col. Luciano Sammarone, C.te Rep. CC Biodiversità Castel di Sangro: le ricerche scientifiche nella RNO Monte Velino.
ore 11:00 – Col. Raffaele Manicone, C.te Raggruppamento CC Biodiversità Roma: il MUN un museo che racconta la ricchezza e la fragilità dell’ecosistema Terra.
ore 11:15 – Americo Montanaro, Unione Italiana Ciechi Avezzano: il MUN e il Centro Visite della RNO Monte Velino, un esempio concreto della “Natura per tutti”.
ore 11:30 – Gen. D. Davide De Laurentis, C.te Comando Biodiversità e Parchi del CUFA: La figura del Dr. Alfonso Alessandrini, ambientalista ante litteram.
ore 11:45 – intervento di saluto di Alessandro Alessandrini figlio del Dr. A. Alessandrini;
ore 12:00 – chiusura dei lavori a cura del Sig. Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. C.A. Giovanni Nistri.
Ore 12:30 – Taglio del nastro presso il Museo dell’Uomo e della Natura con la madrina della manifestazione Sig. Anna Maria Alessandrini, visita al MUN e presentazione della “gazzella assistita”, ovvero un prototipo di mountain bike per disabili.
ore 13:00 – Vino d’onore presso la sede della Riserva con concerto di archi.

Magliano de’ Marsi, Museo dell’Uomo e della Natura: il 19 febbraio l’inaugurazione ultima modifica: 2018-02-14T12:25:59+00:00 da Redazione