Chieti

Maggioformativo, convenzione a Chieti Cna Pensionati – Università d’Annunzio

Condividi

CHIETI – Contribuire a sviluppare la salute e il benessere delle persone anziane. É l’obiettivo della convenzione che Cna Pensionati di Chieti e dipartimento di Scienze Psicologiche dell’Università di Chieti firmeranno domani pomeriggio, alle 16, nel corso di un incontro in programma alle 16 nella sede della confederazione artigiana teatina, in via Valera 22.

All’incontro – che fa parte del programma 2018 del “Maggioformativo” voluto da Ecipa Cna Abruzzo – sarà presente l’assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci; interverranno, tra gli altri, le ricercatrici Beth Fairfield e Teresa Di Fiore, che lavorano al C.A.P.R.I., il Centro anziani psico-diagnostica e riabilitazione coordinato dal professor Nicola Mammarella, dell’Ateneo di Chieti-Pescara.

Toccherà a loro presentare il risultato di studi fatti sulla stimolazione, riabilitazione e potenziamento delle funzioni cognitive degli anziani, attraverso la valutazione neuropsicologica: procedimento che consiste nell’esame di abilità cognitive come la memoria, il linguaggio, l’attenzione e le funzioni esecutive.

La presentazione avverrà con una dimostrazione “sul campo”, con il coinvolgimento dei presenti: la ricerca, che vede il Centro protagonista da anni, è rivolta non solo agli anziani in buona salute come forma di prevenzione, ma anche a quelli con demenza di grado lieve e moderato. Gli strumenti della ricerca, inoltre, possono essere utilizzati anche su bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell’apprendimento.

Maggioformativo, convenzione a Chieti Cna Pensionati – Università d’Annunzio ultima modifica: 2018-05-21T11:44:32+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter