L'Aquila

L’Aquila, Cordoglio per la scomparsa di Gianlorenzo Conti Presidente dell’Ordine degli Architetti

Condividi

L’AQUILA – E’ morto nella notte Gianlorenzo Conti Presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia dell’Aquila.

Il Consiglio dell’ordine degli Architetti della provincia dell’Aquila

Questa notte abbiamo perso una persona speciale: il Nostro Presidente.
Gianlorenzo è stato un riferimento ed un amico. Nei momenti difficili ha saputo sempre procedere con chiarezza e rettitudine di intenti così come nei momenti di euforia ha saputo rimanere saldo nei principi. Sarà sempre la nostra guida.
Alla famiglia, ai cari e ai colleghi tutti va il nostro cordoglio”.
Questa la comunicazione ufficiale che il Consiglio dell’ordine degli Architetti della provincia dell’Aquila ha inteso far diramare alla stampa.

Gianlorenzo Conti è nato a Volturino (FG) il 23 maggio 1953 ma era residente fin da giovanissimo all’Aquila dove si è diplomato all’Istituto Tecnico per Geometri “O. Colacchi” nel 1972 per poi laurearsi in architettura all’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Pescara nel 1977. Si è abilitato al Politecnico di Milano nel 1978 ed iscritto all’Albo degli Architetti P.P. e C. della Provincia dell’Aquila nel 1980.

La sua attività è stata densa e l’impegno sulla Ricostruzione dell’Aquila molto intenso, stante anche la competenza specifica sul restauro e sul recupero.
Sotto la Sua Presidenza la realizzazione della più grande e importante sede che gli Architetti abbiano mai avuto: l’opera era il perno di una pianificazione dell’attività dell’Ordine destinata ad essere un Laboratorio del pensiero libero e competente sulle ultime tecniche di ricostruzione dell’Aquila post sisma.

Pietro Di Stefano, Assessore alla Ricostruzione

“Ci ha lasciato Gianlorenzo Conti. Uomo dotato di forte personalità, a volte da prendere con le molle, e di grande lealtà.

Da Presidente dell’Ordine degli Architetti, aveva interpretato la ricostruzione dell’Aquila e del territorio come un dovere deontologico, ma soprattutto come un dovere di uomo nell’affrontare i tanti problemi del post sisma. Di lui abbiamo apprezzato quella schiettezza ed energia che è stata essenziale per mettere a punto i processi della ricostruzione nel corso di incontri spesso serrati, a volte tesi, ma dai quali – grazie anche a lui – si è usciti sempre con un risultato positivo.

Devo anche a lui l’aver condotto il concorso internazionale su Piazza d’Armi insieme all’Ordine Nazionale e Provinciale degli Architetti.

Proprio per questi motivi, non ci mancherà solo il professionista, ma anche l’uomo e l’Aquilano.

E a me anche l’amico.

Esprimo il più profondo cordoglio e porgo le più sentite condoglianze alla famiglia di Gianlorenzo Conti e all’Ordine degli Architetti.”

Senatrice Stefania Pezzopane

“Ci lascia un professionista dalle straordinarie qualità. Un amico sempre disponibile e positivo. Una grave perdita per L’Aquila e l’Abruzzo”.
Queste le parole di cordoglio della senatrice Stefania Pezzopane per la scomparsa del Presidente dell’Ordine degli Architetti.

“Gian Lorenzo Conti ha dato un contributo prezioso alla ricostruzione dell’Aquila. Attivo fin dalle prime ore al lavoro con i suoi suggerimenti e i suoi consigli in ogni riunione. Anche negli incontri propedeutici alla compilazione del mio testo di legge, le sue proposte sono state preziosissime e apprezzate da tutti, segno della sua competenza e lungimiranza. Aveva a cuore le sorti della città e aveva fatto i salti mortali per dare una bellissima sede all’Ordine degli Architetti, che dopo il sisma aveva perso quella storica.
Abbiamo collaborato in molte occasioni, dando sempre prova di grande sensibilità e disponibilità alla crescita della nostra città.
Alla famiglia le mie più sentite condoglianze”

 

L’Aquila, Cordoglio per la scomparsa di Gianlorenzo Conti Presidente dell’Ordine degli Architetti ultima modifica: 2016-06-17T12:23:56+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter