Categorie: AttualitàTeramo

L’Università di Teramo aderisce alla Giornata dedicata alla Ricerca sulle Staminali

Condividi

Il tema dell’iniziativa di UniStem ,che si svolgerà in 20 atenei italiani, è “Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali”

TERAMO – Oggi, 9  marzo, si svolgerà la quarta edizione della Giornata  divulgativa sulle cellule Staminali, organizzata da  UniStem in  20 città italiane  con la collaborazione di altrettanti atenei, e  che vedrà coinvolti oltre 9000 studenti di 160 scuole superiori. UniStem è il Centro di ricerca sulle Cellule Staminali dell’Università di Milano fondato nel 2006. L’evento proposto si inserisce in una serie di attività di divulgazione scientifica sulle cellule staminali  ed è il quarto dedicato alle Scuole Superiori con la finalità di creare un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca su tali cellule.

La giornata è dedicata agli studenti degli ultimi due anni dei Licei e degli Istituti professionali, ragazzi e insegnanti verranno infatti coinvolti in attività collegate alla ricerca e alle sue aspettative culturali, al lavoro quotidiano dello scienziato e ai meccanismi della scoperta scientifica. All’evento, accompagnato da una nota di saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sarà abbinato anche un sondaggio che cercherà di fotografare le opinioni degli studenti riguardo alla ricerca sulle cellule staminali, i cui risultati verranno pubblicati nel corso dell’anno.

Novità di quest’anno, l’inedito connubio fra la divulgazione sulle cellule staminali e lo sport.

L’iniziativa odierna  ha per titolo “Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali”.

L’intento è di stimolare nei giovani un interesse o magari far loro scoprire una vocazione per la scienza e la ricerca scientifica, a partire dai temi e dai problemi affrontati nell’ambito degli studi sulle cellule staminali. Attraverso lezioni, discussioni, presentazione di filmati, visite ai laboratori e eventi ricreativi, i ragazzi possono rendersi conto non solo dei contenuti e dei metodi della scienza, ma anche del fatto che la ricerca scientifica è divertente e favorisce relazioni personali e sociali costruite sulle prove, sul coraggio e sull’integrità.

 L’Università di Teramo, che annovera tra gli altri i Corsi di laurea in Biotecnologie e Biotecnologie della riproduzione, ha aderito all’iniziativa che si svolgerà nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche a partire dalle ore 9.00, in simultanea con gli altri atenei italiani.

L’incontro sarà aperto dalla proiezione di una sigla di inizio curata dal CTU (il centro televisivo dell’Università di Milano). Seguirà l’intervento del rettore dell’ateneo di Teramo, Rita Tranquilli Leali, che darà il benvenuto ai giovani studenti con un messaggio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.Dopo un collegamento audio tra 20 università italiane, Mauro Maccarrone, dell’Università di Teramo, terrà una lezione dal titolo Che cos’è una cellula staminale?

Seguirà l’intervento di Liborio Stuppia, dell’Ateneo di Chieti-Pescara, che parlerà di Cellule staminali e medicina rigenerativa: dal mito di Prometeo alla medicina del futuro.Sarà Gianluca Lulli, del Teramo Basket, a intervenire per la sezione Sport & Staminali , nel corso della quale sarà proiettato il video Il calcolo di Luca Bonfanti. Altri video prodotti dai Consorzi europei OptiStem ed EuroStemCell saranno proposti prima del dibattito conclusivo e della chiusura dei lavori.

L’Università di Teramo aderisce alla Giornata dedicata alla Ricerca sulle Staminali ultima modifica: 2012-03-09T01:35:17+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter