Il consigliere regionale interviene contro la realizzazione di impianti di stoccaggio gas nel territorio del comune di San Martino sulla Marrucina
Lucrezio Paolini, capogruppo IdV e Vice Presidente del Consiglio Regionale è intervenuto sul tema dello stoccaggio del gas in Val di Foro:
“Sono al fianco dei Comuni che propongono di ricorrere al TAR contro il procedimento di autorizzazione della realizzazione di un impianto di stoccaggio di gas nel comune di San Martino sulla Marrucina e che coinvolge 19 comuni vicini, mi impegnerò inoltre anche per il coinvolgimento della Regione”.
Le motivazioni che sono state addotte dai comuni sono quelle di una superficiale valutazione dell’impatto ambientale del progetto. Infatti l’area risulta interessata da un grave fenomeno franoso e nella stessa relazione riguardante la valutazione ambientale del Ministero si evidenzia la sottovalutazione del rischio sismico. Tutta la procedura evidenzia che ci sono enormi carenze di istruttoria, violazioni del principio di precauzione e vari profili di eccesso di potere.
“ Il nostro territorio ha una grande vocazione per le elevate produzioni agricole e per il grande valore ambientale delle nostre colline. Grazie alla specializzazione delle colture in sintonia con l’ambiente. In particolare abbiamo, nella zona interessata, le più alte produzioni vitivinicole di qualità. Abbiamo fino ad oggi impedito, faticosamente, lo svuotamento dei nostri paesi, ma con insediamenti come quello che si vuole realizzare rischiamo di vedere desertificata una delle più belle vallate del nostro Abruzzo quale è la Val di Foro”.