Attualità

Luciano D’Alfonso, presenta Ddl sulla videoregistrazione degli interrogatori

Condividi

PESCARA – Questa mattina presso l’ Officina del Senatore il Presidente della Commissione Finanze e Tesoro ha illustrato nel corso di una conferenza stampa il Ddl sulla videoregistrazione degli interrogatori: «Atti processuali a garanzia del cittadino durante le indagini preliminari».

Il Senatore Pd Luciano D’Alfonso, presidente della 6° Commissione Finanze e Tesoro di Palazzo Madama, è il primo firmatario del Disegno di legge A.S. 1709 sulla riproduzione fonografica e audiovisiva degli atti processuali, in discussione in 2^ Commissione Giustizia del Senato.

Alla conferenza stampa, hanno partecipato: Rosita Del Coco, docente di diritto processuale penale presso l’Università degli studi di Teramo; in collegamento digitale Marco Pierdonati, docente di Diritto Penale presso l’Università degli studi di Teramo; in collegamento digitale il Senatore Salvatore Cucca, relatore in Commissione Giustizia del Disegno di Legge A.S. 1709, e gli avvocati che hanno collaborato alla stesura della proposta normativa sulla riproduzione fonografica e audiovisiva degli atti processuali.

«Una soluzione, quella della videoregistrazione degli interrogatori – si legge in una nota -, che migliorerebbe l’intera fase delle indagini preliminari, precludendo o comunque scoraggiando quei comportamenti che, nell’affanno di conseguire fonti di prova e l’individuazione del colpevole, rischiano di produrre rigidi teoremi inquisitori ai quali le dichiarazioni dei ‘sentiti’ si devono forzatamente conformare, proprio ‘infettando’, con tale modo di procedere, le importantissime fasi preliminari allo svolgimento del processo”.

Il DDL su “Modifiche agli articoli 134, 139 e 141-bis del codice di procedura penale in materia di riproduzione fonografica e audiovisiva degli atti del processo penale e delle dichiarazioni rese nel corso delle indagini preliminari” è il frutto di anni di riflessione e studio per un rimedio possibile ed efficace, al fine di garantire pienamente il cittadino, le cui dichiarazioni vengono assunte nell’ambito delle indagini preliminari dalla polizia giudiziaria.

Nella proposta di legge presentata, l’articolo 3 sostituisce l’articolo 141-bis del codice di procedura penale. Si introduce qui la norma per cui l’assunzione delle dichiarazioni rese nella fase delle indagini preliminari, dall’indagato, dalla persona offesa e dalla persona informata sui fatti, debba essere integralmente documentata, a pena di inutilizzabilità, con mezzi di riproduzione audiovisiva, con redazione del verbale in forma riassuntiva e trascrizione della riproduzione disposta se richiesta dalle parti».

Stralcio del DDL A.S. 1709

Art. 3.

1. L’articolo 141-bis del codice di procedura penale è sostituito dal seguente: (Modifica dell’articolo 141- bis del codice di procedura penale)

«Art. 141-bis. – (Modalità di documentazione dell’interrogatorio di persona in stato di detenzione e delle dichiarazioni rese nella fase delle indagini preliminari dall’indagato, dalla persona offesa e dalla persona informata sui fatti) –

1. Ogni interrogatorio di persona che si trovi, a qualsiasi titolo, in stato di detenzione, e che non si svolga in udienza, deve essere documentato integralmente, a pena di inutilizzabilità, con mezzi di riproduzione audiovisiva. Dell’interrogatorio è anche redatto verbale in forma riassuntiva. La trascrizione della riproduzione è disposta solo se richiesta dalle parti.
2. L’assunzione delle dichiarazioni rese, in qualsiasi forma, nella fase delle indagini preliminari e che non siano acquisite in udienza, dall’indagato, dalla persona offesa e dalla persona informata sui fatti deve essere documentata integralmente, a pena di inutilizzabilità, con mezzi di riproduzione audiovisiva, con redazione del verbale in forma riassuntiva e trascrizione della riproduzione disposta se richiesta dalle parti».

Luciano D’Alfonso, presenta Ddl sulla videoregistrazione degli interrogatori ultima modifica: 2021-02-06T17:02:43+00:00 da Rita Consorte
Pubblicato da
Rita Consorte

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter