Loreto Aprutino:“Salviamo l’arte e non mettiamola da parte”

Condividi

I restauri condotti dalla Società Cooperativa L’AquiRes sulle tele prelevate dalla chiesa di S. Francesco in Loreto Aprutino

LORETO APRUTINO (PE) – Oggi, 28 gennaio, alle ore 18.30, presso la Parrocchia di S. Pietro Apostolo in Loreto Aprutino, Pescara, saranno restituite alla comunità le opere restaurate dalla Società Cooperativa L’AquiRes, grazie al contributo della Delegazione FAI di Pescara e di Don Andrea Di Michele, parroco della chiesa di San Pietro Apostolo in Loreto Aprutino .
La cooperativa, a seguito dell’incarico conferitogli dalla Dir. Reg. per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo, ha proceduto nel settembre 2010 alla messa in sicurezza di sedici dipinti su tela di proprietà del Fondo Edifici di Culto – Ministero dell’Interno- ubicati nella chiesa di San Francesco in Loreto Aprutino, gravemente danneggiata del sisma del 6 aprile 2009.
In quell’occasione si è svolto il meeting “Salviamo l’arte e non mettiamola da parte” ideato dalla Raimo Produzioni che ha organizzato anche un concerto con la partecipazione del cantautore Giò Di Tonno, grazie al prezioso sostegno della Nazionale Italiana Cantanti.
In seguito, grazie all’iniziativa “Adotta una tela”, è stato possibile restaurare due opere, il “San Giuseppe con il Bambino” e il “San Gennaro”, adottate, rispettivamente, da Don Andrea Di Michele, parroco della chiesa di San Pietro Apostolo in Loreto Aprutino, e dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, Delegazione di Pescara, oltre a un contributo, messo a disposizione dal Fan Club di Giò Di Tonno, il quale ha permesso di procedere alla pulitura della “Deposizione”, opera restaurata prima del sisma del 6 aprile 2009 e fortunatamente priva di danni imputabili al terremoto.
I lavori sono stati coordinati sotto la supervisione del dott. Sergio Maria Caranfa, ispettore della soprintendenza PSAE dell’Abruzzo, e condotti dalla prof.ssa Gabriella Forcucci, in qualità di Direttore Tecnico della Cooperativa con la collaborazione di: dott. Luigi Rossi, d.ssa Rita Maione e d.ssa Chiara Fatima Fraioli nonché dal dott. Antonello Antico.

Loreto Aprutino:“Salviamo l’arte e non mettiamola da parte” ultima modifica: 2012-01-28T11:31:34+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter