Livorno-Virtus Lanciano 2-0: frena la Virtus, Belingheri-Paulinho decidono il match

Condividi

LIVORNO – Torna al successo casalingo il Livorno del tecnico Nicola grazie ad una rete per tempo di Belingheri e Paulinho. I tre punti permettono ai granata di mantenere il secondo posto in classifica con il Verona. La Virtus ha pagato a caro prezzo alcune disattenzioni difensive e conclusioni sotto porta nonostante la squadra si sia sforzata di creare gioco. Nel prossimo turno di campionato vietato commettere passi falsi nella gara casalinga giovedì contro il Vicenza, squadra al momento terz’ultima in classifica.

Padroni di casa in campo con alcune novità nel 3-4-1-2 con Ceccherini al posto di Decarli (in Under21 svizzera) nel ruolo di centrale mentre a centrocampo Duncan rientra dalla squalifica e viene preferito a Gentsoglou con Gemiti al posto di Lambrughi. La risposta della squadra abruzzese con Aridità in porta al posto di Leali (impegno con l’Under21) mentre in avanti il tridente è composto da Falcinelli, Plasmati e Turchi.

IL MATCH – Prima sortita della Virtus al 2′: dopo uno scambio Plasmati-Turchi al limite dell’area il pallone arriva sui piedi di Falcinelli che calcia centralmente debole su Fiorillo. La risposta dei padroni di casa al 4′ con Duncan che è bravo ad aprire sulla sinistra per Gemiti che la mette al centro per Diosini che prende il tempo per la battuta sul primo palo dove Aridità è ben appostato ma l’azione era in fuorigioco. Quindi è Duncan al 18′ che ci prova da fuori area con un diagonale che sibila il palo alla destra del portiere rossonero. Ancora dai piedi di Duncan che partono nuovi pericoli per la porta del Lanciano: su un suo cross di esterno un colpo di testa di Paulinho per poco non sorprende il numero uno ospite. Quindi è Dionisi che impegna di pugni il portiere con una conclusione sul primo palo in area da posizione leggermente decentrata.

Al 34′ occasionissima per la Virtus con Plasmati che serve in area Falcinelli che è bravo ad aggirare il portiere in uscita ma si allunga un pò troppo al sfera che non riesce ad indirizzare nella porta sguarita, calciando alto sopra la traversa. Gol mangiato e gol subito con gli amaranti che puniscono appena tre minuti dopo: grande conclusione da fuori area di Schiattarella che impegna in tuffo Aridità ma sulla sfera Belingheri è lesto a ribattere in rete. Prima della fine del tempo ancora un contropiede rapido del Lanciano con Plasmati bravo a vedere lo scatto in profondità per Falcinelli che è supera il marcatore ma a tu per tu con il portiere colpisce centralmente fallendo un’altra buona occasione gol.

La ripresa si apre con una conclusione di destro dal limite di Turchi che si spegne di un paio di metri alla destra di Fiorillo. Quindi è Falcinelli su cross dalla sinistra di Turchi ad essere anticipato dalla difesa di casa. Al 7′ la risposta con Paulinho che in area viene contrastato in angolo. Al 16′ Gautieri manda in campo Falcone per Paghera ed al 21′ arriva la rete del raddoppio: Emerson è molto abile a colpire centralmente partendo dalla sua metà campo e una volta superati tre avversari in equilibrio precario serve sul piatto d’argento un pallone a centro area per Paulinho che aggira il portiere in uscita e di sinistro appoggia in rete a pochi passi dalla linea di porta.

La Virtus non demorde e su conclusione in diagonale in area di Falcinelli trova una beffarda deviazione di Ceccherini che per poco non sorprende il proprio portiere. Sul successivo angolo D’Aversa prova da fuori di destro area senza successo. Quindi una girandola di cambi per il Livorno entrano Lambrughi, Bigazzi e Salviato per Gemiti, Dionisi e Schiattarella mentre nella Virtus in campo Fofana per Turchi e Spinazzola per Falcinelli. In pieno recupero i padroni di casa sfiorano il tris con Belingheri che su cross dalla sinistra di Lambrughi spedisce sull’esterno della rete.

Al termine della partita il tecnico del Livorno, Davide Nicola, elogia i suoi per aver saputo sfruttare al meglio le occasioni concesse e guarda ai prossimi impegni: ‘Siamo stati bravi a trovare gli spazi giusti per colpire un Lanciano che ha fatto fatica. Dovremo sudarci la partita contro tutti gli avversari, squadre come Sassuolo e Verona sono abituate a stare in alto e quindi avvantaggiate, noi dobbiamo adattarci. Ma adesso siamo più squadra sotto l’aspetto della mentalità rispetto a qualche mese fa. Ora pensiamo al Bari, dove sarà un’altra battaglia’

Dall’altra parta il tecnico del Lanciano, Carmine Gautieri, evidenzia le solite disattenzioni in difesa e l’assenza di alcuni giocatori chiave: ‘Avevamo preparato la partita per vincerla, poi su alcuni nostri errori siamo stati castigati. Purtroppo continuiamo a subire troppi gol. Le assenze? Sì, sono importanti, perchè la rosa è ristretta, ma il problema è che abbiamo giocato con poca cattiveria’.

TABELLINO:

LIVORNO (3-4-1-2): Fiorillo; Bernardini, Emerson, Ceccherini; Schiattarella (85′ Salviato), Luci, Duncan, Gemiti (76′ Lambrughi); Belingheri; Paulinho, Dionisi (77′ Bigazzi). A disposizione: Mazzoni, Dell’Agnello, Gentsoglou, Cellerino. All. Nicola

VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Aridità; Aquilanti, Rosania, Amenta, Mammarella; Paghera (61′ Falcone), D’Aversa, Di Cecco; Falcinelli (84′ Spinazzola), Plasmati, Turchi (73′ Fofana). A disposizione: Amabile, Scrosta, Marceta, Minotti. All. Gautieri

Arbitro: Pasqua di Tivoli.

Reti: 36′ pt Belingheri, 21′ st Paulinho

Ammoniti D’Aversa e Falcone, entrambi del Lanciano

Angoli: 5 a 4 per il Livorno

Recuperi: 1  minuto nel primo tempo, 4 minuti nella ripresa

RISULTATI DELLA 33ESIMA GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE B:

Grosseto – Cesena 1-2
Padova – Modena 0-1
Spezia – Pro Vercelli 1-3
Brescia – Cittadella 2-2
Verona – Crotone 3-2
Novara – Ascoli 1-0
Reggina – Juve Stabia 2-1
Livorno-Virtus Lanciano 2-0
Sassuolo – Ternana 0-0
Vicenza – Varese 1-1
Empoli – Bari 0-1

CLASSIFICA:

Sassuolo 72 Hellas Verona e Livorno 63 Empoli 53 Varese 48 Brescia 46 Novara 45 Padova 42 Modena, Juve Stabia e Cesena 41 Ternana 40 Bari, Crotone e Cittadella 39 Virtus Lanciano e Reggina 38 Ascoli 37 Spezia 36 Vicenza 32 Pro Vercelli 28 Grosseto 23.

Livorno-Virtus Lanciano 2-0: frena la Virtus, Belingheri-Paulinho decidono il match ultima modifica: 2013-03-25T10:29:08+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter