Chieti

Lilt Abruzzo: oggi Convegno sul Melanoma a Fara Filiorum Petri

Condividi

FARA FILIORUM PETRI (CH) – Secondo Convegno sulla Prevenzione Oncologica domani, oggi 7 maggio, a partire dalle 9, a Fara Filiorum Petri, organizzato in collaborazione con la Lilt – Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Coordinamento Abruzzo, Presieduto dal Professor Marco Lombardo, Presidente della Lilt-Pescara. Al centro del dibattito, che si svolgerà nell’Auditorium del PalaFara, ci sarà il tema ‘Stili di Vita e Tumori: il Melanoma’, alla presenza delle scuole medie inferiori.

“L’iniziativa, promossa dal Gruppo Supermed, con le Farmacie Russo, Basti e Mori – ha spiegato il professor Lombardo – cade proprio nel mese di maggio che la Lilt Pescara da sempre dedica alla campagna per la prevenzione dei tumori della pelle, e infatti dallo scorso 21 aprile stiamo effettuando lo screening gratuito, con relativa mappatura, dei nei, all’interno degli ambulatori di Casa Lilt a Pescara. Il melanoma è purtroppo un tumore particolarmente aggressivo ed è la prima causa di morte tra i giovani fino ai 35 anni, che è la fascia di età più colpita. Negli ultimi anni si stanno realizzando nuove cure biologiche, cosiddette ‘intelligenti’ che stanno cambiando la prognosi della malattia, che comunque resta infausta se la malattia viene scoperta in uno stadio già avanzato.

Quindi noi dobbiamo lavorare affinchè la malattia non insorga o, affinchè la si possa eliminare nel caso di insorgenza. E dobbiamo eliminare i fattori che possono facilitare l’insorgenza del melanoma: una delle cause è senza dubbio l’esposizione al sole dei bambini piccoli e degli adulti, che devono usare sempre la protezione; in secondo luogo dobbiamo conoscere il fototipo di ognuno di noi, ossia ci sono persone con i capelli rossi, biondi, o castani, gli occhi chiari e la carnagione chiara che sono più esposti al rischio rispetto a chi ha i capelli e gli occhi scuri; poi bisogna conoscere la propria pelle prima di esporsi, chi ha tantissimi nei deve controllarsi ed è più a rischio di altri; quindi la familiarità, ossia se in famiglia ci sono stati casi di melanoma, ci si deve controllare di più. Tutto questo fa parte della prevenzione primaria, e dev’essere gestita anche dai medici di famiglia. oi c’è la prevenzione secondaria – ha proseguito il Presidente Lombardo -, ossia il fare una diagnosi precoce, quando il tumore è piccolissimo, e questa si fa con le nostre campagne, ossia con le visite specialistiche e l’ausilio di un apparecchio per l’epiluminescenza, che serve per vedere la lesione. Nella prevenzione secondaria, dobbiamo allarmarci quando un neo cambia forma, dimensione o colore e dobbiamo fare lo studio dei nei.

Purtroppo – ha detto il professor Lombardo divulgando alcuni dati – le statistiche ci dicono che ogni anno si ammalano 6 persone su una popolazione di 100mila abitanti, e l’Abruzzo è nella media. Il numero e l’incidenza dei decessi varia in relazione alla fascia di età e alla diagnosi: più precoce è, e più probabilità di guarigione ci sono, ovviamente. A volte basta anche l’asportazione totale della lesione per curare completamente. E’ una malattia che colpisce prevalentemente il sesso femminile e ha una certa familiarità. Colpisce di più le persone con una carnagione chiara e soprattutto le persone che si espongono molto al sole, quindi che hanno traumi, ustioni; poi chi si espone senza usare protezioni; e molto incide anche l’orario dell’esposizione, dalle 11 alle 16 è il momento più deleterio. Ovviamente la Lilt Abruzzo ha subito accolto l’invito a partecipare alla giornata che riveste un’importanza fondamentale sotto il profilo formativo e informativo soprattutto perché vede la presenza dei ragazzi, dei bambini, che sono i più ricettivi e che diventeranno essi stessi operatori della prevenzione”.
La giornata si aprirà alle 9 con il Saluto del sindaco di Fara Filiorum Petri Camillo D’Onofrio, dell’assessore regionale alla sanità Silvio Paolucci e del Direttore generale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti Pasquale Flacco. Alle 9.45 il dibattito entrerà nel vivo con i relatori, ossia il pediatra Francesco De Ritis; il professor Lombardo; il dermatologo Gianluca Proietto, dell’Università ‘d’Annunzio’-Chieti; e la dottoressa Linda De Angelis, dermatologa della Asl di Pescara, che peraltro sta effettuando le visite gratuite a Casa Lilt nell’ambito della campagna per la prevenzione del melanoma.

Lilt Abruzzo: oggi Convegno sul Melanoma a Fara Filiorum Petri ultima modifica: 2016-05-07T01:07:50+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter