Pescara

Il Liceo GalileiI stravince al concorso internazionale “Le parole di D’annunzio”

Condividi

Lunedì 21 marzo la premiazione al Mediamuseum di Pescara

PESCARA – Sedici anni, una passione per Harry Potter , Hunger game e Percy Jackson. Ma soprattutto una grande capacità di scrivere toccando le corde del cuore e facendole vibrare con uno stile impeccabile.

Eva Gabriele, classe II f, lunedì 21 marzo salirà sul palco del concorso internazionale “Le parole di D’Annunzio” per ritirare il suo primo premio ex equo, ovvero una biblioteca di poeti contemporanei insieme al Dizionario delle Collocazioni di Paola Tiberii (edito da Zanichelli). Il suo testo, creato sul neologismo “milite ignoto”, ha strappato i consensi di una giuria di alto livello composta da Gianni Oliva (presidente), Angelo Piero Cappello, Andrea Lombardinilo, Emiliano Picchiorri, Paola Tiberii e Dante Marianacci, presidente del Centro Nazionale di Studi Dannunziani che ha organizzato il concorso letterario con la Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura di Pescara e la collaborazione degli Uffici Scolastici Regionali del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La giovane Gabriele ha sbaragliato gli ottantacinque studenti partecipanti, donando così anche al Liceo Galilei e alla sua insegnante di italiano, professoressa Flora Galli, una biblioteca dannunziana con le pubblicazioni del Centro Studi e di altre istituzioni e case editrici.

Ma sul palco del Mediamuseum di Pescara, lunedì mattina alle ore 10.30 salirà un’altra eccellenza della stessa classe e della stessa scuola: Desirèe Beradinucci il cui testo sul neologismo “velivolo” la fa volare al secondo posto (ex equo con altri cinque classificati). Il suo scritto invece le ha fatto meritare il Dizionario delle Collocazioni e le antologie dannunziane “D’Annunzio essenziale” ed “Esercizi dannunziani”. Il preside del Liceo Carlo Cappello, che accompagnerà le due ragazze alla manifestazione, si dice molto soddisfatto dei traguardi raggiunti dalle due studentesse.

Il Liceo GalileiI stravince al concorso internazionale “Le parole di D’annunzio” ultima modifica: 2016-03-20T14:32:14+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter