Categorie: Arte

“Leggere Dante Oggi”: a Pescara la premiazione dei vincitori del concorso

Condividi

PESCARA – Anche quest’anno la Fondazione Casa di Dante in Abruzzo ha bandito il concorso “Leggere Dante Oggi”, riservato agli studenti delle Scuole Medie Superiori delle quattro province abruzzesi, e che prevedeva la declamazione pubblica e l’analisi critica di un canto della Divina Commedia. Il concorso si è svolto dal 28 marzo al 28 maggio 2009 presso la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara e ha visto la partecipazione di 11 Istituti superiori che si sono avvicendati in gruppi di tre o quattro per ogni incontro. Gli incontri sono stati tre: il primo si è tenuto il giorno 28 marzo 2009; il secondo si è tenuto il giorno 28 aprile 2009, mentre il terzo si è svolto il 28 maggio 2009.

Il prossimo venerdì 6 novembre 2009 alle ore 9:30 si svolgerà, alla presenza delle autorità, la premiazione delle scuole vincitrici presso l’ex Aurum a Pescara, nella stessa sala in cui è allestita anche la mostra di pittura dal titolo “Dante e Francesca da Rimini” organizzata dalla Fondazione Casa di Dante in Abruzzo.

A ciascuna delle scuole vincitrici del concorso sarà assegnato un premio in denaro. Inoltre a tutte le scuole partecipanti verrà consegnata una targa ricordo. Ai docenti, che hanno seguito gli studenti nella preparazione del canto e nella stesura dell’elaborato, sarà consegnato un piccolo omaggio.

In questa occasione andrà in onda uno “speciale” della Rai Tre nella rubrica di approfondimento “Settimanale”, sulla mostra di pittura “Dante e Francesca da Rimini”, inaugurata ufficialmente lo scorso14 ottobre, e ospitata presso la Sala d’Annunzio all’Ex Aurum a Pescara.

Vi sono esposte, per la prima volta dal Trecento, le illustrazioni del V canto dell’Inferno, quello di Paolo e Francesca. Lo “speciale” è stato curato dalla giornalista Rai, Alice Cercone. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 15 novembre. L’ingresso alla stessa è gratuito.

“Leggere Dante Oggi”: a Pescara la premiazione dei vincitori del concorso ultima modifica: 2009-11-05T22:13:40+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter