Lecce-L’Aquila 1-2: i rossoblù stendono i pugliesi

Condividi

La squadra di Pagliari compie l’impresa con un gol per tempo

LECCE – Davanti ad una cornice di circa 5.000 spettatori la squadra abruzzese liquida per 2-1 la squadra giallorossa che si sblocca solo con un rigore di Miccoli in pieno recupero. Squadra spensierata e per nulla intimorita del più blasonato avversario che nonostante il potenziale di tutto rispetto, fatica ancora ad entrare nella mentalità della categoria. Da una parte l’intelligenza tattica di una squadra, quella rossoblù, che sbaglia poco e gioca con disinvoltura; dall’altra quella giallorossa ansiosa di portare a casa i tre punti ma troppo imprecisa nella misura dei passaggi e legata a individualità piuttosto che ad una manovra corale, soprattutto con il passare dei minuti.

COSÍ IN CAMPO – Da una parte Moriero con il 4-4-2 composto da Perucchini tra i pali; Bencivenga, Vinetot, Martinez e Rullo in difesa; Ferreira Pinto, Salvi, Bogliacino e Bellazzini sulla linea mediana e con Zigoni-Miccoli di punta. Dall’altra un più abbottonato 4-5-1 con Testa tra i pali; Gizzi, Pomante, Zaffagnini e Dallamano sulla linea difensiva; in mediana Triarico, Corapi, Carcione, Del Pinto e Frediani; mentre in avanti l’unico terminale offensivo è De Sousa.

Squadra di casa che prova a fare la partita mentre L’Aquila resta pronto nelle ripartenze. Dopo un paio di sortite offensive con Miccoli e Vinetot sono i rossoblù a provare la conclusione con Di Corapi. Moriero deve rinunciare a Rullo per infortunio ed al 24′ lo sostituisce con Sales. Alla mezz’ora Miccoli di sinistro viene chiuso dalla difesa e due minuti dopo lo stesso attaccante colpisce di testa alto sopra la traversa imbeccato da Bencivenga. Al 38′ il gol partita ad opera di De Sousa che è bravo prima a controllare di destro quindi da fuori area a girarsi ed a colpire al volo di sinistro con palla che si insacca sul primo palo. Allo scadere ci prova Ferreira Pinto di testa ma nessun problema per Testa che blocca con un volo plastico.

Moriero richiama Ferreira Pinto per Doumbia al 12′ nel tentativo di scuotere i suoi in avanti mentre L’Aquila inserisce Scrugli e Ciotola per Gizzi e Triarico. I padroni di casa non riescono ad imbastire significative azioni di gioco e così sono gli ospiti a sfiorare in un paio di occasioni il raddoppio: al 24′ Del Pinto servito dal neo entrato Ciotola alza la mira quindi Carcione dal 34′ calcia fuori su punizione. Al 40′ numero di Ciotola che si fa stendere da Sales. Sul dischetto Infantino spiazza Perucchini. Solo in pieno recupero Miccoli accorcia le distanze su rigore ma è troppo poco per le ambizioni di una squadra nata per vincere il campionato.
TABELLINO:

LECCE-L’AQUILA 1-2

LECCE: Perucchini, Bencivenga, Rullo (25′ pt Sales), Salvi, Vinetot, Martinez, Ferreira Pinto (12’st Doumbia), Bogliacino, Zigoni (18’st Parfait), Miccoli, Bellazzini. In panchina: Bleve, Ferrero, Melara, Beretta. Allenatore: Moriero.

L’AQUILA: Testa, Gizzi (18’st Scrugli), Dallamano, Carcione, Zaffagnini, Pomante, Corapi, Del Pinto, De Sousa (32’st Infantino), Triarico (18’st Ciotola), Frediani. In panchina: Addaro, Ligorio, Di Lollo, Ferrante. Allenatore: Pagliari.

Arbitro: Sig. Guccini di Albano Laziale.

Reti: 39’pt De Sousa (LA), 39’st Infantino su rig. (LA), 50’st Miccoli (LE)

Ammoniti: Bogliacino, Sales, Parfait, Salvi (LE), Scrugli (LA)

Recupero: 3 minuti nel primo tempo, 5 minuti nella ripresa.

Ammoniti: Dascoli, Borgese, Daleno, Cinque, De Giorgi, Di Filippo (C); Scarsella (VL)

Note: Al 40’pt Robertiello para il rigore tirato da Zampaglione.

Angoli: 4-6

Recupero: 1 minuto nel primo tempo, 4 minuti nella ripresa.

Lecce-L’Aquila 1-2: i rossoblù stendono i pugliesi ultima modifica: 2013-09-09T12:49:01+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter