Pescara

Le Giornate Europee del patrimonio a Spoltore: la fotogallery

Condividi

SPOLTORE (PE) – Il Comune di Spoltore ha aderito  alle Giornate Europee del patrimonio, organizzate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Archivio di Stato di Pescara – nei giorni 28 e 29 settembre 2013. Coinvolte nell’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, le associazioni: La Centenaria, I Colori del Territorio, Spoltore Estate e Sport, la Società Operaia di Mutuo Soccorso e la Parrocchia di San Panfilo.

Le visite guidate nei luoghi simbolo della storia di Spoltore, città dei cinque borghi, consentirà una rilettura del nostro territorio e la formazione di una coscienza critica della comunità locale quale premessa indispensabile per la tutela del patrimonio culturale” – spiega il sindaco Luciano Di Lorito.

Nella giornata di ieri   visita  prima alla Chiesa di San Panfilo extra moenia (Convento) e , dopo i saluti del sindaco Di Lorito e del Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, al Palazzo Municipale. Qui, nella Sala Consiliare,  si è tenuta una tavola rotonda con  Antonello De Berardinis, direttore dell’Archivio di Stato di Pescara; Patrizia Tomassetti, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Abruzzo; Andrea Rosario Staffa, Soprintendenza Archeologica dell’Abruzzo e Giovanbattista Benedicenti, professore presso il Liceo Classico G. D’Annunzio di Pescara, che  ha affrontato  il tema: “Un capolavoro della scultura rinascimentale: la Madonnina di Saturnino Gatti”.

A seguire visite guidate nella Chiesa di San Panfilo intra moenia e nella sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, dove è allestita la mostra documentaria;poi  si è visitato  il Castello  e l’area E-spò – Associazione “I colori del territorio”.Oggi ,29 settembre visita guidata nei borghi di Spoltore a cura di storici e rappresentanti delle associazioni culturali. Il tour comincia alle ore 9,00. e fa tappa nei seguenti posti: Villa Montani a Villa Raspa; Torre Sterlich (Pescarina); chiesetta di Santa Lucia delle Fratte; sito archeologico di Santa Teresa, dove è presente la fornace di epoca romana; Chiesa di San Giacomo a Cavaticchi, Chiesa SS. Cosma e Damiano e Villa Acerbo a Caprara; monumento Ricordo Coppa Acerbo sulla provinciale ex 16 bis e Fonte Barco a Spoltore. Prima di rientrare a Pescara, la visita si concluderà con un buffet nella sede della Protezione Civile Modavi Spoltore.

[Fotogallery a cura di Michele Raho]

Le Giornate Europee del patrimonio a Spoltore: la fotogallery ultima modifica: 2013-09-29T10:52:54+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Spoltore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter