Lavori al Liceo scientifico “Da Vinci” per oltre 800mila euro

Condividi

PESCARA – La Provincia di Pescara ha promosso lavori di sistemazione del Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” che ospita più di 1.500 alunni : tre progetti per 800 mila euro, un ulteriore finanziamento di 72mila euro per l’esecuzione di lavori sugli impianti termici e una spesa pari a 10mila euro per lavori eseguiti sull’impianto antincendio.

Ha spiegato  il vicepresidente della Provincia di Pescara, Fabrizio Rapposelli, assessore all’Edilizia Scolastica:

una consistente quota dei lavori, pari a circa 700mila euro, sono stati ultimati e sono in corso ulteriori opere per l’importo di 100mila euro . I lavori eseguiti hanno riguardato la bonifica delle pavimentazioni di aule, laboratori, archivi, palestre contenenti tracce di amianto per una spesa complessiva di circa 396mila euro in compartecipazione con la Regione Abruzzo.

Le restanti somme sono state destinate: al risanamento strutturale della facciata e della copertura dell’ala sud dell’edificio; al risanamento strutturale della scala in cemento armato esterna posta sul fronte principale della scuola; alla sostituzione delle copertine del parapetto dei terrazzi all’ultimo piano; ad opere di riparazione e posizionamento della guaina per l’impermeabilizzazione dei terrazzi e della copertura dell’aula magna; alla sostituzione degli infissi esterni delle aule poste al terzo piano dell’ala nord e dell’ala sud e ad opere di manutenzione degli infissi esterni ed interni delle rimanenti parti dell’edificio; al rifacimento globale della controsoffittatura dell’aula magna; alla posa in opera di nuova pavimentazione nelle aule, laboratori e spazi connettivi; alla realizzazione di un percorso di accesso interno alla biblioteca fruibile da parte di persone con disabilità motorie; ad opere di tinteggiatura.

Ha aggiunto Giuliano Bocchia dirigente scolastico del “Da Vinci”:

voglio dire alle famiglie  che il Liceo potrà aprire le porte ai ragazzi con qualunque tipo di disabilità grazie a questi lavori che la scuola aspettava da anni.

Gli ulteriori lavori, di importo complessivo pari a 100mila euro – la cui consegna all’impresa appaltatrice è avvenuta ieri e che saranno ultimati prima dell’avvio del prossimo anno scolastico – sono destinati al risanamento dalle infiltrazioni meteoriche della parete ovest del fabbricato ospitante la palestra, alla posa in opera di nuova pavimentazione nella palestra medesima e di battiscopa nell’edificio principale, ad ulteriori opere di risanamento della scala esterna e della rampa annessa, al miglioramento dell’accessibilità dell’edificio mediante la realizzazione di un accesso all’aula magna, direttamente dall’esterno.
Ha proseguito Rapposelli:

Questi lavori  ci hanno consentito di rendere nuovamente fruibili 5 aule del liceo chiuse a causa di infiltrazioni.

Inoltre, entro la prima settimana di agosto, partiranno i lavori sugli impianti termici presso il patrimonio scolastico: per il “Da Vinci” è prevista la sostituzione ex-novo delle caldaie a servizio della sede e della caldaia installata presso la palestra per un importo complessivo pari a circa 72mila euro comprensivo di opere accessorie sugli impianti elettrici.
Nel corso dell’anno scolastico appena concluso sono stati inoltre eseguiti lavori straordinari sull’impianto antincendio della scuola, per una spesa complessiva pari a circa 10mila euro.

Ha commentato il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa:

un intervento corposo, sicuramente senza precedenti, che denota un’attenzione elevatissima della Provincia alle problematiche del mondo della scuola.

Lavori al Liceo scientifico “Da Vinci” per oltre 800mila euro ultima modifica: 2011-07-20T01:22:27+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter