Eventi Abruzzo

“L’Arrosticciere in Piazza”: a Civitaquana si è svolta la 4° edizione [VIDEO]

Condividi

CIVITAQUANA – Sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 si è svolto a Civitaquana la IV Edizione de “L’Arrosticciere in Piazza”, rievocazione storico – antropologico – culinaria della antica cottura degli arrosticini fatti con carne di pecora tagliata a mano e infilzata su ceppi di olivo o di sanguinello, cotti su due fila di mattoni ardenti.

L’antica cottura degli arrosticini (in dialetto “spitine” “spitucce”, “spitarille”, “rustell” o “rustill”) è stata immortalata per la prima volta in una foto, pubblicata sul libro “Gli Abruzzi dei Contadini 1923-1930” (Textus Edizioni), scattata davanti la chiesa della Madonna delle Grazie in un giorno di festa, il 12 ottobre 1930, a Civitaquana dagli autori del libro, gli antropologi svizzeri Gerhard Rholfs e Paul Scheuermeier.

Probabilmente, l’immagine che si intitola “L’Arrosticciere in Piazza” che dal nome all’evento di Civitaquana, la più antica foto della cottura del più famoso piatto abruzzese e ritrae i nonni dei cugini Fabio Ginestrino e Loredana Ginestrino, intenti a cuocere gli arrosticini in piazza come si faceva una volta durante le locali feste paesane.

I Ginestrino sono una storica famiglia di macellai della zona, oggi gestori di un ristorante tipico a Civitaquana che hanno deciso di commemorare lo storico evento della primitiva cottura degli arrosticini in piazza fatta dai loro nonni con un revival storico, un evento in costume e musiche folcloristiche.

Nel video Fabio Ginestrino e Loredana Ginestrino con il padre di Fabio, Emidio Ginestrino, figlio dei due macellai ripresi nella foto durante la cottura degli arrosticini.

“L’Arrosticciere in Piazza”: a Civitaquana si è svolta la 4° edizione [VIDEO] ultima modifica: 2022-09-16T10:07:45+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Civitaquana

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter