L’Aquila, Natale con l’Orchestra Sinfonica

Condividi

Domenica 6 dicembre 2015 ore 18.00
Fontecchio – Auditorium Opera Santa Maria della Pace

Mercoledì 9 dicembre 2015 ore 21.00
San Demetrio ne’ Vestini – Teatro Nobel per la Pace

W. A. Mozart Overture dall’Opera “Don Giovanni” K 527
L. van BEETHOVEN   Sinfonia n. 7 op. 92 in La magg.

NIL VENDITTI, direttore
Vincitrice Premio Claudio Abbado di direzione d’orchestra 2015

L’AQUILA– Si parte da Fontecchio e da San Demetrio con i concerti che, in vista del Natale, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese terrà in alcuni comuni del cratere e della regione nei quali verrà circuitato, grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali ospiti, il programma di inaugurazione della 41° Stagione ISA che ha riscosso un grande successo già in diversi teatri del centro Italia. Primo appuntamento domenica 6 dicembre a Fontecchio (Aq) alle ore 18.00 presso l’Auditorium Santa Maria della Pace con ingresso gratuito. Mercoledì 9 alle ore 21.00 invece, il concerto si terrà a San Demetrio (Aq) presso il Teatro Nobel per la Pace sempre con ingresso gratuito.

In programma l’Ouverture dal Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart e la celebre Settima Sinfonia di Ludwig van Beethoven eseguite dai professori dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese sotto la direzione della ventenne Nil Venditti, vincitrice del premio Abbado per la direzione d’orchestra del 2015.
Una scelta, quella di affidare la direzione in una produzione così prestigiosa ad una artista ventenne, che evidenza come la valorizzazione dei giovani sia una priorità della direzione artistica ISA che, proprio nell’ottica di un vivo coinvolgimento dei ragazzi ha anche ideato una dinamica lezione concerto, dal titolo “Bravo Ludwig!” che verrà proposta alle scolaresche del comune di Palombaia di Tornimparte nella Palestra Comunale giovedì prossimo, 10 dicembre alle ore 11.00 e a quelle di Celano venerdì 11 dicembre alle ore 10.30 e 11.45.

Nil Venditti, allieva ventenne della classe di direzione d’Orchestra del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila del M° Marcello Bufalini, si è aggiudicata nel 2015 il prestigiosissimo premio Claudio Abbado, istituito dal Miur, per la direzione d’orchestra per la sua direzione a memoria, con sorprendente autorevolezza e grande intelligenza interpretativa, dei primi due movimenti della Settima Sinfonia di Beethoven dimostrando eccezionali doti musicali e direttoriali. Diplomata in violoncello, ha fatto parte della Juniorchestra, compagine giovanile dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma. Proprio nell’ambito della Juniorchestra si è manifestato il suo talento per la direzione d’orchestra e alla sua bacchetta è stata affidata la direzione del Concerto di Natale 2014 alla Camera dei Deputati e del concerto dell’8 marzo 2015 al Quirinale.

INFO – Per Informazioni: 0862.411102 – info@sinfonicaabruzzese.it – www.sinfonicaabruzzese.it

L’Aquila, Natale con l’Orchestra Sinfonica ultima modifica: 2015-12-05T00:23:57+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter