Home » Attualità » L’Aquila, nasce CORE: robot e cobot parlano con le imprese

L’Aquila, nasce CORE: robot e cobot parlano con le imprese

Presentato al Gran Sasso Science Institute il progetto CORE, sistema vocale per robot collaborativi in ambito industriale

da Marina Denegri

Robot CORE

L’AQUILA – Questa mattina, presso la Main Lecture Hall del Gran Sasso Science Institute a L’Aquila sono stati presentati i risultati del Progetto CORE – Voice-Enabled Collaborative Robots for Enhaced Industrial Safety and Efficiency, che ha sviluppato un sistema per rendere semplice e flessibile, tramite l’interazione vocale, l’utilizzo e la programmazione di Robot e Cobot in ambito industriale. Grazie a CORE la robotica industriale diventa accessibile e sostenibile anche per le piccole e medie imprese che formano il pilastro dell’economia italiana e abruzzese.

Interamente concepito e realizzato in Abruzzo, il progetto nasce dalla collaborazione fra Delta Automation, azienda della Val di Sangro, dalla società di sviluppo software Gunpowder con sede all’Aquila e dalla Fondazione Gran Sasso Tech, organismo di ricerca che sviluppa, fra l’altro, tecnologie avanzate di Robotica e di Intelligenza Artificiale. Il progetto “CORE” è finanziato da Vitality.

CORE non nasce in laboratorio, ma è ispirato dall’osservazione dei bisogni reali di una azienda come Delta Automation, attiva nella Val di Sangro. Sfruttando intelligenza artificiale e tecnologie avanzate, i ricercatori di Gran Sasso Tech e di Gunpowder, hanno migliorato le capacità dei cobot (robot collaborativi) sviluppando un’interfaccia vocale che consente agli operatori di comunicare con i robot in modo naturale e intuitivo, senza competenze di programmazione in linguaggio macchina.