L’Aquila del futuro:quale prospettiva per le scuole?

Condividi

Domenica 15 Dicembre: visita del Consiglio Direttivo Internazionale e dell’Assemblea Italiana dei soci di ActionAid

L’AQUILA – Nel quinto anno dopo il terremoto è il momento, per la comunità nazionale e internazionale, di interrogarsi sullo stato dell’arte degli interventi pubblici messi in atto per l’emergenza e la ricostruzione. ActionAid Italia si impegna per promuovere i principi dell’accountability ad ogni livello e ovunque, con particolare attenzione nelle situazioni di emergenza in cui migliaia di persone, e l’intera comunità nazionale, sono direttamente coinvolti. In Emilia Romagna, ad esempio, ActionAid ha avviato OpenRicostruzione, primo programma italiano che mira a garantire una ricostruzione trasparente della regione sconvolta dal sisma del maggio 2012, attraverso l’uso delle tecnologie digitali e la collaborazione dei cittadini. ActionAid Italia, presente fin dal 2009 sul territorio aquilano, ha scelto, dal 2013, di affiancarsi all’Istituto “G. Rodari” dell’Aquila per promuovere azioni e sensibilizzazioni per i diritti delle bambine e dei bambini e contribuire a far crescere “L’Italia del Futuro”. La scelta della collaborazione con la scuola aquilana nasce anche dalla volontà di non lasciare sole le alunne e gli alunni che si trovano a vivere il quinto anno in strutture “provvisorie”. Strutture moderne e costruite in breve tempo per permettere la ripresa dell’anno scolastico nell’autunno del 2009, ma che evidenziano già da alcuni anni tutte le criticità di strutture precarie in assenza di una prospettiva chiara sulle soluzioni future.

Ed è proprio Domenica 15 Dicembre, dalle ore 11.oo alle ore 13.00, presso il Ridotto del Teatro Comunale (Piazza del Teatro) che l’organizzazione internazionale ActionAid, insieme alle scuole e ai ragazzi dell’Aquila, agli enti istituzionali coinvolti (Regione Abruzzo, Provincia , Comune dell’Aquila e Governo nazionale), al Consiglio Direttivo internazionale e ai soci dell’assemblea italiana di ActionAid, vuole offrire un momento per analizzare lo stato dell’arte, chiarire le prospettive future e coinvolgere la cittadinanza sul futuro delle bambine e dei bambini dell’Aquila.

Parteciperanno inoltre: Marco De Ponte (Segretario Generale ActionAid Italia), Alfredo Moroni (Assessore alle Opere Pubbliche Comune dell’Aquila), Antonio Del Corvo (Presidente Provincia dell’Aquila), Antonio Morgante (Segretariato Generale della Presidenza della Regione Abruzzo), Giovanni Legnini (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), Chris Kinyahjui (Chief Executive ActionAid Internationale), Orietta Maria Varnelli (Presidente ActionAid Italia), insegnanti, studenti e cittadini dell’Aquila. A fine incontro seguirà un buffet.

L’Aquila del futuro:quale prospettiva per le scuole? ultima modifica: 2013-12-14T17:22:49+00:00 da Giulia Sandri
Pubblicato da
Giulia Sandri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter