L’AQUILA – Oggi, 17 settembre 2010 a partire dalle ore 8.30 presso l’Aula Magna “Paride Stefanini” della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Polo universitario di Coppito), si terrà il Convegno Cardiologico Regionale della Società Italiana di Cardiologia, dal titolo “Scompenso cardiaco: uno sguardo al futuro”.
L’organizzazione della Riunione Scientifica è stata coordinata dal Presidente Regionale della Società, dott Silvio Romano con la prof. Maria Penco, Ordinario di Cardiologia dell’Università dell’Aquila . Il Convegno ha per tema una patologia che può essere ben definita l’ “epidemia cardiologica del terzo millennio”, dal momento che lo scompenso cardiaco rappresenta la prima causa di ricovero ospedaliero in Italia (dopo il parto naturale).
Il Convegno si propone di dibattere tematiche cardiologiche emergenti nel campo dello scompenso, nonché delle patologie che spesso si associano nel paziente scompensato (insufficienza renale, diabete mellito, fibrillazione atriale).
Inoltre, un ampio spazio è dedicato alle moderne ed innovative possibilità di gestione organizzativa della patologia cardiologica cronica, dalla possibilità di introdurre nuovi modelli assistenziali alle più moderne tecniche di monitorizzazione a distanza grazie alla telemedicina.
Parteciperanno al Convegno ed offriranno il proprio rilevante contributo personalità scientifiche di livello nazionale e internazionale, tra cui i Presidenti di alcune tra le principali società scientifiche cardiologiche italiane. Aprirà i lavori, portando il suo saluto ai partecipanti, il Magnifico Rettore prof. Ferdinando di Orio.