Eventi Abruzzo

L’Aquila, “Contrasti e Controtempi”: danza tra Oriente e Occidente

Condividi

L’AQUILA – Un viaggio tra culture, ritmi e tradizioni che uniscono Oriente e Occidente attraverso il linguaggio universale della danza. È questo il cuore di “Contrasti e Controtempi”, l’evento in programma sabato 20 giugno a Palazzo Benedetti, promosso dall’ASD Sensazione di Movimento all’interno della rassegna “Transmediterranea: Orizzonti di Danza e Musica”, inserita nel calendario ufficiale di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026. Una proposta che porta nel centro storico atmosfere mediterranee, suggestioni arabe e contaminazioni artistiche di grande fascino.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune dell’Aquila e dalla Fondazione Carispaq, rappresenta uno degli appuntamenti più originali dedicati al dialogo tra le culture del Mediterraneo. Il pomeriggio sarà dedicato a due workshop condotti da Perla Elias Nemer, danzatrice e coreografa di fama internazionale, tra le massime interpreti della danza orientale e del folklore arabo in Europa. Dalle 14:00 alle 16:00 spazio alla danza arabo‑andalusa, mentre dalle 16:00 alle 18:00 si terrà un laboratorio dedicato alla danza marocchina, per scoprire ritmi, stili e tradizioni che raccontano la ricchezza culturale del mondo arabo.

La serata si aprirà alle 21:00 con la presentazione del volume “Il Libro della Danza Orientale. Mito, storia e manuale” della professoressa Paola Sguerrini, una delle studiose italiane più autorevoli della disciplina. Il testo, frutto di oltre trent’anni di ricerca, offre un percorso completo tra miti, simboli, musica e tecniche della danza orientale, restituendo profondità e complessità a una tradizione spesso semplificata da stereotipi. La Sguerrini,  in arte Najma Asani. sarà anche protagonista di un intervento artistico insieme al suo gruppo, in qualità di ospite d’onore.

A seguire saliranno sul palco gli allievi dell’associazione con uno spettacolo che intreccia danza orientale, standard, latino‑americane e contaminazioni contemporanee, valorizzando il percorso formativo sviluppato durante l’Anno Accademico 2025‑2026. L’evento nasce da un progetto artistico ideato dalla Maestra e coreografa Midia Nazad, da anni impegnata nella diffusione della danza orientale come strumento di dialogo interculturale.

L’accoglienza del pubblico è prevista dalle 19:30, con possibilità di aperitivo cenato su prenotazione.

Info e prenotazioni:
Roberta Iannarelli – 340 2777971
Midia Nazad – 329 3756027

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X