Categorie: AttualitàL'Aquila

L’Aquila ,Consiglio Comunale: approvato consuntivo Csa

Condividi

L’AQUILA – Il consiglio comunale ha approvato il bilancio consuntivo, per l’esercizio 2009, dell’Istituzione Centro Servizi Anziani (Csa). L’istituzione è un organismo strumentale del Comune dell’Aquila e il conto consuntivo, in quanto documento di rendicontazione della gestione, rientra nel novero degli atti fondamentali.

Il bilancio consuntivo presenta un avanzo di amministrazione pari a 258mila 645 euro, somma che viene accantonata in via prudenziale. La deliberazione è stata approvat all’unanimità.

Approvata all’unanimità anche la delibera relativa alla rendicontazione dei conti degli agenti contabili relativamente all’annualità 2009, e il Rendiconto della Gestione 2009, comprendente il Conto del Bilancio, il Conto del Patrimonio e il Conto Economico. Quest’ultimo provvedimento è stato approvato con 20 voti favorevoli, 10 contrari e due di astensione.
Il consigliere Enrico Perilli (Prc) ha proposto un ordine del giorno urgente sulla nomina del nuovo vice commissario alla ricostruzione. La discussione del documento è stata rinviata alla prossima riunione del consiglio per la sopravvenuta mancanza del numero legale.

Nel suo intervento in aula Perilli ha posto l’accento anche sulla remunerazione del vice commissario ed ha dichiarato:

sulla base dell’ordinanza che contiene la nomina la retribuzione di Cicchetti è equiparata a quella del coordinatore della Struttura tecnica di missione, Gaetano Fontana, vale a dire 40mila euro al mese. È vergognoso che in questa città ci siano due manager che guadagnano, insieme, 80mila euro al mese, denari con i quali si potrebbe realizzare un congruo numero di Map e risolvere molti problemi legati all’emergenza.

L’ordine del giorno rileva in premessa che

il dottor Cicchetti è tristemente noto in città per le “vicende della Perdonanza”, che si riassumono in un produzione di debiti fuori bilancio, inchieste giudiziarie e arresto del direttore dell’Istituzione Perdonanza e l’incredibile vicenda del Premio Perdonanza non pagato al Vescovo di Sarajevo, che la Corte dei Conti con sentenza n77 del 2008 condanna il dott Cicchetti: “è infatti del tutto ragionevole ritenere che una media attenzione allo svolgimento del proprio incarico avrebbe dovuto determinare dubbi e stimoli all’approfondimento degli aspetti più problematici della gestione. E’ così impossibile ammettere che per anni parte dei verbali e delle delibere del Consiglio rimanesse priva della firma del Presidente senza che questi nelle numerose riunioni che si sono succedute ne abbia avuto contezza. Anche con riguardo ai meri adempimenti formali un minimo di diligenza avrebbe reso possibile il minimo di controllo necessario ad ostacolare molto delle irregolarità di gestione”.

In sintesi , si legge nel testo, in capo al Cicchetti viene ravvisata una responsabilità per “culpa in vigilando”.
Il dottor Cicchetti non ha mai ricevuto una legittimazione democratica e popolare per ricoprire tale incarichi apicali. Gli enti locali, inoltre, costantemente esautorati delle proprie funzioni, dovrebbero tornare ad amministrare il proprio territorio e la nomina di un nuovo Commissario allontana questo processo di riappropriazione delle funzioni statutarie degli enti locali.

Il consiglio comunale impegna pertanto il sindaco, sulla base del documento, a rappresentare al presidente del Consiglio dei Ministri e al commissario per la Ricostruzione la contrarietà della massima assemblea elettiva del Comune dell’Aquila alla nomina del dottor Antonio Cicchetti a Vicecommissario e pertanto ne chiede la revoca.

L’Aquila ,Consiglio Comunale: approvato consuntivo Csa ultima modifica: 2010-09-24T18:42:33+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter