L’Aquila: 7-8 luglio Convegno Nazionale del CINFAI

Condividi

L’AQUILA – La città de L’Aquila ospiterà nei  giorni 7-8 luglio, a partire dalle ore 11.00,  presso la sala conferenze della CARISPAQ il convegno nazionale del CINFAI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per La Fisica delle Atmosfere e Idrosfere), consorzio che coordina le ricerche universitarie e di altri enti pubblici e privati nel settore della Fisica dell’Atmosfera e dell’Oceano.

Il Convegno, la cui organizzazione è curata dal Centro di Eccellenza CETEMPS, dell’Università de L’Aquila, prevede la partecipazione di circa 80 persone e vuole offrire una rassegna dell’offerta di ricerca e di formazione delle unità CINFAI, delle sinergie sviluppate con altri enti di ricerca nazionali ed internazionali e con strutture di servizio. L’obiettivo è  delineare il ruolo del Consorzio nella ricerca universitaria nazionale e  individuare i settori/progetti di ricerca che maggiormente potranno avvantaggiarsi del supporto del Consorzio per raggiungere la necessaria massa critica e/o copertura delle competenze necessarie.

Il Convegno vuole anche rappresentare un punto di incontro con la proposta di richiesta di ricerca e di formazione in alcuni settori specifici (Beni Culturali, Protezione Civile,Settore Spaziale, Trasferimento Tecnologico) e intende contribuire ad individuare altri importanti settori di richiesta di ricerca.

L’iniziativa ha infine l’obiettivo di contribuire all’apertura del dibattito sul raccordo tra offerta e domanda di ricerca e dall’analisi delle funzioni e funzionalità di CINFAI scaturiranno elementi di riflessione sul più generale ruolo dei consorzi interuniversitari tematici.

Nell’ambito dell’iniziativa scientifica, la sera del 7 luglio, alle ore 20.30 a Piazza Duomo, sarà offerto alla cittadinanza un concerto dei Solisti Aquilani.

L’Aquila: 7-8 luglio Convegno Nazionale del CINFAI ultima modifica: 2010-07-05T19:06:41+00:00 da Gulizia Leonello
Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter