L’iniziativa trova la sua origine in Catalogna, dove il 23 aprile, festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto.La leggenda di san Giorgio narra infatti che il santo guerriero colse dal cespuglio coperto di sangue del drago , che aveva appena ucciso una rosa, per donarla alla principessa liberata.“Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore”
L’Unesco, quindi, promuove in tutto il mondo iniziative che avvicinino alla lettura, alla pubblicazione e al rispetto della proprietà intellettuale. Alla promozione del libro quest’anno si affianca il riconoscimento del valore dello stesso quale strumento insostituibile di dialogo interculturale e avvicinamento delle diverse culture.
All’interno della manifestazione, l’Università degli Studi dell’Aquila, come già negli anni passati,promuove una giornata, dedicata quest’anno alla scoperta degli scritti e delle testimonianze sul sisma che ha colpito la città.
L’evento, organizzato dalla prof. Laura Di Michele della Facoltà di Lettere e Filosofia e dalla prof. Giusi Pitari della Facoltà di Biotecnologie dell’Ateneo aquilano, sarà una vera e propria maratona, alla scoperta delle testimonianze sul sisma e vedrà l’intervento di scrittori, fotografi,architetti, rappresentanti di biblioteche, associazioni culturali, giornalisti e infine blogger,webmaster e video-makers che, durante l’ultimo anno, hanno scritto, informato, fotografato,denunciato.
Le organizzatrici ringraziano i cittadini dell’Assemblea di Piazza Duomo, per il sostegno e la fattiva collaborazione a questa iniziativa.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X