Lanciano: Premio Arte Visiva “Artisti per Sergio De Risio”

Condividi

Dal 29 agosto al 25 settembre presso Palazzo degli Studi di Lanciano (CH) la prima edizione del Premio Arte Visiva “Artisti per Sergio De Risio”, sezione che affianca il Premio Letterario “Sergio De Risio”

LANCIANO (CH) – Il Premio Letterario Sergio De Risio, intitolato alla memoria del grande psichiatra e tenuto annualmente a Scerni (CH), comune in cui egli è nato, presenta una sostanziale “unicità” in quanto è un  Concorso Nazionale dedicato ad un eminente uomo di scienza, psichiatra di chiara fama, ma anche uomo dal pensiero umanista, artefice di una scrittura poetica di intensa espressività.Il Premio giunto alla sua quarta edizione si svolgerà a Scerni domani , 28 agosto 2010,e vedrà la  proclamazione  ufficiale dei vincitori delle varie sezioni.

Nell’ottica di ampliare i contenuti del Premio stesso, il Comitato Istituenda Fondazione “Sergio De Risio” ha deciso di promuovere la nascita di una nuova Sezione del Premio che affiancherà da quest’anno quella più propriamente letteraria.

E’ nato così il Premio Arte Visiva “Artisti per Sergio De Risio” . La città scelta per ospitare questa nuova sezione è quella di Lanciano, in quanto tra le più culturalmente e storicamente rappresentative del nostro territorio. La forma scelta per questa nuova Sezione è del tutto particolare in quanto nove pittori di fama nazionale sono stati invitati a realizzare un’opera di grande formato, liberamente ispirata ad una poesia di Sergio De Risio, appositamente scelta dalla Giuria del Premio Letterario.Tra i lavori esposti la Giuria indicherà l’opera vincitrice che entrerà nella Collezione della Pinacoteca Comunale di Scerni.

Gli artisti che hanno raccolto questa sfida sono:

Luca Bellandi, Silvano Braido, Lino Carraretto, Gaetano Memmo, Gabi Minedi, Maurizio Romani, Massimina Pesce, Ciro Palladino, Alessandro Tofanelli.

La Mostra si aprirà il giorno 29 agosto alle ore 17.30 presso il Palazzo degli Studi di Lanciano.

La mostra, promossa dall’Istituenda Fondazione Sergio De Risio, dal Comune di Lanciano, dal Comune di Scerni e dall’A.P.A. (Associazione Psicoanalitica Abruzzese), è accompagnata da un catalogo, stampato dalla Frentania Editrice di Lanciano, che contiene una presentazione di Renato Minore, Presidente della Giuria del Premio Letterario, un’introduzione critica di Maria Cristina Ricciardi, Curatrice della mostra, la poesia prescelta, le fotografie delle opere realizzate e le schede biografiche degli artisti.

Dall’introduzione del catalogo della dr.ssa Maria Cristina Ricciardi:

Un’unica poesia, ricca di unità e di suggestione, diventa, dunque, nelle riflessioni prodotte dagli artisti invitati a questa I Edizione del Premio, un esercizio di sconfinamento nelle visioni multicentriche che da essa hanno preso il largo, tra apparenti contrapposizioni e sensibili vicinanze. Il prodotto finale è quello di un meraviglioso incontro tra la parola scritta e la pittura, tra lo scandaglio di un uomo che interroga il suo pensiero “poetante” e la personale risposta, nella qualità delle loro opere, di nove magnifici pittori italiani.

Lanciano: Premio Arte Visiva “Artisti per Sergio De Risio” ultima modifica: 2010-08-27T16:03:36+00:00 da Simone Odoardi
Pubblicato da
Simone Odoardi

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter