Lanciano, per il Teatro ragazzi: Pinocchio in Pinocchio

Condividi

Domani al Teatro Fenaroli torna la rassegna “A teatro con mamma e papà”a cura de L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione

LANCIANO (CH) – Domenica, 20 gennaio, alle ore 17.30 prende il via al Teatro Fenaroli di Lanciano la rassegna “A teatro con mamma e papà”, cartellone di teatro ragazzi a cura de L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune frentano. Cinque sono i titoli in cartellone, tutte produzioni di compagnie nazionali di comprovata professionalità, che andranno in scena la domenica alle ore 17.30 dal 20 gennaio fino al 7 aprile. Domani sarà in scena  “Pinocchio in Pinocchio”della compagnia degli Accettella, storico teatro di marionette fondato a Roma tra il 1945 e 1947 e fra i pochi ancora in attività, che presenta, un gioco teatrale di scatole cinesi alla scoperta delle molteplici sfaccettature del famoso personaggio di Collodi.

Si prosegue domenica 3 febbraio con “L’orco del teatro” di Eventi Culturali che farà interagire i piccoli spettatori con una creatura molto particolare; il 17 febbraio, poi, il Teatro Eidos porterà in scena “Filiberto … il fantasma inesperto”, liberamente ispirato al Fantasma di Canterville di Oscar Wilde; a seguire, il 10 marzo, ci sarà il travolgente spettacolo de L’Uovo “Alla tavola del Cappellaio Matto”. Domenica 7 aprile la stagione si concluderà con “Mistero al Parco degli alberi parlanti” del Gruppo Alcuni di Treviso, compagnia ben nota al pubblico dei più piccoli per le trasmissioni televisive “i Cuccioli” e “Ciak Junior”.

Abbonamenti e biglietti sono disponibili al botteghino del teatro, aperto dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30 e nelle domeniche di spettacolo. Per ulteriori informazioni si possono chiamare i numeri 0872.717148 (botteghino) e 349.1504259.

Il celebre e centenario burattino di Collodi è un pozzo di significati: è come se un Pinocchio fosse dentro l’altro, ed ogni giorno ne viene fuori uno diverso, quante sono le chiavi di lettura.

Da qui uno spettacolo almeno “doppio”, uno tutto “dentro” ed uno tutto “fuori”: uno fatto di falegnami, botteghe, viuzze, paese, compagni di scuola… insomma tutto cose …. e un altro fatto di parrucche gialle, ombre parlanti, fuochi, barbacce nere, campi miracolosi, casine di cristallo, bocche spropositate, pescicani… insomma tutto simboli e segni. Da qui spazi scenici che si incastrano, figure che si sdoppiano ingigantendosi o riducendosi, ombre e luci che sbucano dappertutto… Oggetti teatrali che crescono e spariscono…. Pulcini, grilli, gatti, corvi, civette, asini, pesci…Alla fine Pinocchio rompe la “gabbia” degli incubi, delle paure, delle illusioni, delle speranze… E ricomincia cosciente le sue “avventure”, è un burattino o un bambino?

Diciamo che è un Pinocchio “diverso”.

La storia di Pinocchio si snoda attraverso un universo di simboli, segni e personaggi che, oltre il lineare racconto della fiaba, aprono le porte a significati e morali spesso profonde, alcune volte controverse, almeno per i tempi attuali. Ma comunque intrise di una immaginazione e di una visionarietà uniche, che hanno non poco contribuito alla fortuna mondiale, e secolare, di PinocchioEd è proprio a partire da questo intreccio di letture della storia di Pinocchio che prende spunto “Pinocchio in Pinocchio”, spettacolo che la storica compagnia degli Accettella mette in scena. Un gioco teatrale di scatole cinesi alla scoperta dei diversi Pinocchio che si annidano all’interno dell’animato burattino di legno.

Tecnica utilizzata: teatro di figura – consigliato per: 4 – 8 anni

 

Lanciano, per il Teatro ragazzi: Pinocchio in Pinocchio ultima modifica: 2013-01-19T09:55:52+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter