Chieti

Lanciano, “Lettere in Patria”: appuntamento con D’Annunzio e Puccini

Condividi

LANCIANO (CH) –  Venerdì 28 luglio 2017,dalle ore 20.30, si terrà l’ultimo appuntamento   con Lettere in Patria alla Osteria Patria di Lanciano alla scoperta del carteggio recuperato tra il Vate Gabriele D’Annunzio e il Maestro Giacomo Puccini, gustando un intreccio di sapori d’Abruzzo e della Versilia.

Giunge così a conclusione la  terza edizione dela rassegna gastronomico-culturale, ideata da Raffaella Tenaglia, a cura di Pixie Promotion e realizzata alla Osteria Patria Lanciano.

La pubblicazione di riferimento per scoprire particolari interessanti del rapporto creativo e umano tra i due artisti è “Gabriele D’Annunzio Giacomo Puccini – Il carteggio recuperato (1894-1922)” della Casa Editrice Rocco Carabba, 2009.

“Questo non è soltanto ed esattamente il carteggio intercorso tra Gabriele D’Annunzio e Giacomo Puccini, ma piuttosto il “romanzo epistolare” della loro fallita e ostinata collaborazione. In quanto “romanzo” c’è anche un po’ di finzione o meglio: d’invenzione.

Il curatore A. Simeone ha ricomposto un carteggio mutilo e squilibrato colmando i vuoti con altre lettere, provenienti da carteggi di amici, editori, collaboratori dei due protagonisti.

Un accordo fra il poeta e il maestro era davvero impossibile? E se è così perché fu tentato per ben sei volte? Meri interessi economici – si è detto. La musicologia, ancor più che la letteratura è terreno di scontro partitico, di militanza. Questo epistolario ha l’ambizione di riaprire i conflitti fra due grandi personaggi della cultura italiana.”

MENU’ da costa a costa della chef Loredana Pasquini:

Antipasto: PANZANELLA & SCARPACCIA

Primo: RIGATONI CON ARAGOSTINE

Secondo: CARTOCCINO DEL PESCATORE

Dolce: SORBETTO D’ESTATE

€ 25,00 a persona (bevande incluse)

Il format unico e assolutamente originale ha proposto gustose ed emozionanti esperienze di convivialità, in cui si sono riscoperti scambi epistolari tra personaggi preziosi per la cultura italiana. Ogni cena epistolare si è infatti animata con la lettura condivisa di lettere, la degustazione di pietanze evocative delle relazioni e la scrittura di pensieri inediti dei commensali.

Lanciano, “Lettere in Patria”: appuntamento con D’Annunzio e Puccini ultima modifica: 2017-07-26T00:18:06+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter