Lanciano, esercitazione Anxanum 2015

Condividi

LANCIANO (CH) – Domani, 25 settembre 2015, alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Lanciano, sarà presentata alla stampa la esercitazione Anxanum 2015 organizzata dal IV Raggruppamento di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini in collaborazione con il Comune di Lanciano e con il Gruppo di Protezione Civile dell’ANA ‘Maurizio Rosato’ di Lanciano, che si svolgerà nel capoluogo frentano dal 9 all’11 ottobre prossimi.

Per l’occasione saranno coinvolti oltre 300 volontari che metteranno in campo le proprie professionalità, acquisite negli anni in interventi in Italia e in Abruzzo. Verrà simulato un sisma di 4.5 della scala Richter con conseguenti eventi emergenziali nel centro storico della città e, inoltre, interventi per l’esondazione fiume Sangro. Nell’area dell’ex ippodromo comunale sarà allestito un campo per l’assistenza alla popolazione, una sala radio e per le comunicazioni multimediali, una infermeria, una cucina da campo e un punto informazioni. Sarà inoltre eseguita una prova di evacuazione di un plesso scolastico che vedrà impegnate unità cinofile e squadre rocciatori del 4° Raggruppamento.

L’esercitazione ha lo scopo di verificare il piano di emergenza comunale di Lanciano ed è fondamentale per incontrare i cittadini. Soprattutto i più giovani: per loro, infatti, sarà l’occasione di conoscere da vicino il lavoro che svolge la Protezione Civile e ricevere informazioni utili sulla prevenzione e nel comportamento da avere in caso di calamità. All’incontro con la stampa saranno presenti il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, Nicola Cianci, Responsabile IV Raggruppamento, Antonio Ciallella Coordinatore Protezione Civile ANA Abruzzo, e Nicola Cotellessa, capogruppo Protezione Civile ANA Lanciano.

Lanciano, esercitazione Anxanum 2015 ultima modifica: 2015-09-24T15:48:16+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter