Lanciano ,domani “A teatro con mamma e papà”

Condividi

La nuova stagione del  Teatro per ragazzi organizzata da L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione  prenderà il via  anche a Pineto e L’Aquila

LANCIANO (CH) – Domani, 22 gennaio alle 17.30 prende il via presso il Teatro Fenaroli di Lanciano la nuova edizione di “A teatro con mamma e papà”, stagione di teatro ragazzi organizzata da L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Lanciano va così ad aggiungersi ad Atri, Casalbordino, Città Sant’Angelo, L’Aquila e Pineto nella programmazione domenicale.
Il primo spettacolo della rassegna si intitola “Verdino e il pentolone degli gnomi”, una produzione Teatro Evento di Vignola in collaborazione con Fa.Ne.P ( l’associazione Famiglie Neurologia Pediatrica),che affronta il tema della malattia associato a quello dell’amicizia, della solidarietà e della responsabilità nei confronti di chi soffre o è meno fortunato di noi come, per l’appunto, i piccoli degenti di un ospedale pediatrico.

La storia di Verdino è tratta dall’omonima fiaba del pediatra Francesco Cecere inserita nel libro “Le favole del dottore” in cui sono raccolti i migliori racconti scritti da personale medico e paramedico e selezionati tra gli oltre 500 lavori pervenuti da tutta Italia in occasione di un concorso letterario indetto dall’Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica (Fa.Ne.P.). I proventi derivati dalla vendita dei libro e parte degli incassi dello spettacolo, vanno a sostegno delle attività scientifiche e assistenziali dei Reparto di Neurologia Pediatrica della Clinica Gozzadini, presso il Policlinico Sant’Orsola in Bologna.
Attraverso la storia dell’elfo Verdino, alle prese con un albero infestato dai vermi, lo spettacolo affronta il tema della malattia associato a quello dell’amicizia, della solidarietà e della responsabilità nei confronti di chi soffre o è meno fortunato di noi come, per l’appunto, i piccoli degenti di un ospedale pediatricoVerdino_small.2012.
Tre attori, animano con parole, oggetti, pupazzi e burattini, quest’incredibile avventura tra foreste, montagne e laghi incantati, eppure molto più vicini di quanto non si creda alla farmacia del nostro paese o della nostra città.

A teatro con mamma e papà si concluderà ad aprile, articolandosi in altri quattro appuntamenti, sempre di domenica alle 17.30:
12 febbraio La leggenda di Colapesce
4 marzo Cenerentola e l’albero magico
11 marzo Voglio la luna
1 aprile Il gatto con gli stivali

Nella Sala Polifunzionale di Pineto, invece, alle ore 17.00 la compagnia pugliese Burattini al chiaro di Luna porterà in scena “Pulcinella dalla brace alla padella”, spettacolo che attinge alle storie e alle tecniche di animazione tradizionali italiane, raccontando una delle incredibili avventure della maschera napoletana.

Appuntamento con il teatro anche per i bimbi aquilani: al Ridotto del Teatro Comunale, ore 17.00, andrà in scena “La principessa e il soldato”, produzione de L’Uovo ispirata all’antica fiaba russa raccolta da Aleksandr Nikolaevic Afanasjev.

 

Lanciano ,domani “A teatro con mamma e papà” ultima modifica: 2012-01-21T17:17:41+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter