Regione Abruzzo

L’Abruzzo chiude al settimo posto l’avventura di Italia Gioca

Condividi

Associazione Castellamare in Festa. Pescara si prepara per la prossima sfida e spera di ospitare l’edizione 2018

PESCARA – Dopo le precedenti edizioni di Parma e San Felice Circeo e la progressiva crescita del numero di rappresentative regionali partecipanti, il 2017 ha visto ben 13 squadre in gara a Italia Gioca, la manifestazione nazionale ludico-sportiva che ha raccolto l’eredità dei mitici Giochi senza Frontiere.

Quest’anno l’evento si è svolto a Cagliari, città europea dello sport per il 2017. Forte delle medaglie di bronzo ottenute in due delle precedenti edizioni, la squadra di Pescara è tornata a rappresentare l’Abruzzo e, anche se il risultato ottenuto è stato meno soddisfacente, il team è rientrato a casa con l’entusiasmo di sempre.

La manifestazione, promossa dal network nazionale Italia Gioca, in questa quarta edizione è stata organizzata dall’associazione locale Sportivambiente, con il patrocinio del Comune di Cagliari e della Regione Sardegna.

Le gare sono iniziate il 31 agosto e sono terminate il 2 settembre, tutte presso il campo Coni di atletica leggera di Cagliari.

Le squadre si sono cimentate in una serie di prove divertenti e impegnative ispirate agli usi, ai costumi e alle tradizioni della Sardegna.

Le rappresentative delle regioni italiane hanno portato nel capoluogo sardo 300 atleti con altrettanti accompagnatori.

Lo stadio da 3000 posti a sedere è stato allestito con suggestive scenografie nuragiche.

Particolarmente emozionante la cerimonia d’apertura con gli atleti Special Olympics, una presenza che testimonia lo spirito autentico di Italia Gioca: promuovere sport, scambio culturale e aggregazione sociale e diffondere culture, tradizioni, storie e tipicità delle regioni italiane, in pace e amicizia.

Le tre serate sono state anche trasmesse in diretta televisiva su Videolina e su Sky.

I componenti del team pescarese, selezionati e formati dall’associazione Castellamare in Festa (che da vent’anni organizza a Pescara Colli senza Frontiere) poco prima della partenza hanno ricevuto l’imprimatur e il saluto del Comune e del presidente del Consiglio comunale Francesco Pagnanelli.

La squadra di Pescara, in maglietta nera, era composta da Chiara Consalvi, Annalisa Corrado, Martina Fabiani, Laura Lachi, Giorgia Mambella, Vanessa Primiterra, Livio Chiacchiaretta, Emanuele Di Cesare, Daniele Frattone, Davide Papa, Giuseppe Pastò, Jacopo Sorce, Samuele Trignani, Jacopo Trubiano; dirigente e allenatore, rispettivamente, Paolo Crisante e Silvio Testino.

“La spedizione abruzzese ha coinvolto componenti delle rappresentative degli otto colli pescaresi che si sfidano a Colli senza Frontiere. – spiega il presidente di Castellamare in Festa Maria Rita Carota – Abbiamo aderito da subito alla rete nazionale di Italia Gioca e partecipiamo con orgoglio alle finali nazionali, anche perché ci sembra un’ottima occasione per promuovere l’Abruzzo. Ringraziamo sponsor e supporter perché con il loro aiuto riusciamo a sostenere le trasferte in giro per l’Italia. Anche se il risultato di Pescara avrebbe potuto essere migliore, quella di Cagliari è stata comunque un’edizione bellissima, soprattutto per la partecipazione degli atleti diversamente abili dell’associazione Special Olympics che hanno fatto da portabandiera ad ogni squadra, uno di loro ha acceso la fiaccola e tutti hanno giocato insieme agli altri in una manche speciale. A caratterizzare l’evento il consueto clima di fratellanza e di unione tra culture e tradizioni diverse. Prima della proclamazione della vincitrice tutte le squadre si sono abbracciate formando un unico cerchio in campo, a simboleggiare l’amicizia. Val di Sole ha centrato la vittoria alla sua prima partecipazione. Pescara si è fatta onore – eravamo terzi alla penultima giornata – anche se poi abbiamo chiuso la finale al settimo posto”.

Questa la classifica finale di Italia Gioca 2017: Val di Sole per il Trentino Alto Adige, San Felice Circeo per il Lazio, Moconesi per la Liguria, Verbania per il Piemonte, San Prospero per l’Emilia Romagna, Castelfranco Piandiscò per la Toscana, Pescara per l’Abruzzo, Castrovillari per la Calabria, Dalmine per la Lombardia, Cagliari per la Sardegna, Pescopagano per la Basilicata, San Giorgio Jonico per la Puglia, Saviano per la Campania.

Appuntamento all’estate del 2018, e visto che la prossima sede ospitante di Italia Gioca non è stata ancora decisa, Pescara continua a sperare.

L’Abruzzo chiude al settimo posto l’avventura di Italia Gioca ultima modifica: 2017-09-05T10:08:48+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter