La Provincia premia, oggi, i vigili del fuoco a Popoli

PESCARA – La Provincia di Pescara, su iniziativa del presidente Guerino Testa e dell’assessore al Terremoto Mario Lattanzio,ha organizzato per oggi pomeriggio a Popoli una grande festa per rendere onore e ringraziare i vigili del fuoco per il grande impegno profuso subito dopo il sisma che ha colpito la provincia dell’Aquila e alcuni comuni del pescarese. Il loro lavoro appassionato e competente viene svolto con generosità e spirito di solidarietà tali che spesso viene messa a repentaglio la vita di questi uomini.

Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco dunque  sarà premiato in piazza delle Libertà alle 17.30 con una targa che sarà consegnata al comandante nazionale, Alfio Pini, in rappresentanza di tutti gli uomini che si sono adoperati già a partire dalle 3.32 del 6 aprile del 2009 fornendo un’assistenza continua alle popolazioni terremotate.

Hanno detto Testa e Lattanzio:

l’aiuto dei pompieri  non è mai venuto meno. Erano a fianco di chi aveva bisogno subito dopo il terremoto e sono rimasti vicini a queste persone per mesi e mesi, andando ben oltre il periodo dell’emergenza. Hanno salvato delle vite, hanno puntellato case, chiese e strutture pubbliche e ancora oggi ci sono delle squadre destinate proprio ad occuparsi del sisma. Potrebbe sembrare normale, potrebbe sembrare dovuto ma noi crediamo  che questi uomini meritino un riconoscimento, seppur simbolico, per quello che hanno fatto e stanno facendo.

Tra l’altro va detto che i pompieri svolgono un lavoro prezioso su tutto il territorio sul fronte degli incendi e basti citare l’ultimo rogo scoppiato a Popoli nei giorni scorsi, in un’area coperta da sterpaglie, e quello più vasto, avvenuto a Rosciano della notte tra giovedì e venerdì.

Spesso l’attività di questo Corpo appare un po’ in secondo ordine e noi abbiamo voluto accendere i riflettori, anche se solo per un pomeriggio, e assicurare a tutti la giusta visibilità con un plauso pubblico, in piazza.

Popoli è stata scelta perché si tratta di uno dei comuni del cratere e proprio qui esiste un gruppo di volontari dei vigili del fuoco, con una caserma. A questo gruppo e a quello di Montesilvano la Provincia ha erogato un contributo, nei mesi scorsi, per consentire l’acquisto di attrezzature indispensabili

Alla cerimonia parteciperà anche il sottosegretario del ministero dell’Interno Nitto Palma, delegato per le materie di competenza del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. Ci sarà, poi, la banda del Corpo, diretta dal maestro Donato Di Martile. In piazza i rappresentanti delle associazioni di protezione civile e le autorità regionali, provinciali e comunali.

La Provincia premia, oggi, i vigili del fuoco a Popoli ultima modifica: 2010-08-01T00:12:04+00:00 da Donatella Di Biase