Religione

La Polizia di Stato festeggia il suo patrono San Michele Arcangelo

Condividi

Sabato 29 settembre nella Cattedrale di San Cetteo a Pescara sarà celebrata la Santa Messa. Prima sarà deposta una corona d’alloro per commemorare i Caduti della Polizia di Stato

PESCARA – Domani, sabato 29 settembre 2018, alle ore 12.00, nella Cattedrale di San Cetteo a Pescara, l’Arcivescovo della Diocesi di Pescara e Penne Tommaso Valentinetti celebrerà la Santa Messa alla presenza del Prefetto, del Questore, del Sindaco Alessandrini e delle più alte Autorità provinciali.

Difensore del popolo di Dio, vincitore nella lotta del bene contro il male, San Michele Arcangelo fu proclamato patrono e protettore della Polizia, da Papa Pio XII, il 29 settembre 1949, per la naturale assonanza con la missione assolta quotidianamente, con professionalità ed impegno, da ogni singolo operatore.

Il poliziotto, infatti, è chiamato ogni giorno ad assicurare il rispetto delle leggi, l’ordine e la sicurezza dei cittadini a favore dei quali orienta il suo servizio che trova espressione e sintesi nel motto “Sub Lege Libertas”.

E a questo impegno costante la Polizia di Stato unisce altresì la straordinaria funzione di soccorso ed assistenza pubblica rappresentata nel suo stemma araldico con la doppia fiaccola incrociata. Durante la cerimonia religiosa il tenore pescarese Dario Ricchizzi ed il coro della Cattedrale eseguiranno famosi brani liturgici. A chiusura della celebrazione, un poliziotto reciterà la preghiera di San Michele.

Prima della cerimonia, alle ore 9.30, presso il sacrario ubicato all’interno della Questura, il Prefetto ed il Questore di Pescara deporranno una corona d’alloro per commemorare i Caduti della Polizia di Stato; un momento di intima riflessione per ricordare quanti hanno sacrificato la propria vita per la salvaguardia della libertà e della giustizia.

Le celebrazioni sul territorio nazionale connesse alla ricorrenza del Santo Patrono anche quest’anno saranno accompagnate dal “Family Day”, giunto alla quattordicesima edizione. Tutti gli uffici e le strutture della Polizia di Stato saranno aperti alle famiglie dei poliziotti a motivo di gioiosa condivisione del senso e del valore dell’impegno e dell’operato quotidiano dell’Istituzione.

La Polizia di Stato festeggia il suo patrono San Michele Arcangelo ultima modifica: 2018-09-28T17:20:18+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter