Attualità

La Nuova Pescara, al via riunioni di insediamento e programmazione attività

Condividi

PESCARA – “Parte il lavoro delle sei Commissioni definitivamente costituite per portare avanti il processo di nascita de La Nuova Pescara. Già da domani, giovedì 29 aprile, cominceranno le riunioni d’insediamento e di programmazione delle attività da svolgere sulle varie deleghe, attività che vedranno coinvolte tutte le forze politiche, di centrodestra e centrosinistra, proprio perché l’iter amministrativo che andremo a comporre non dovrà avere un colore politico ma riguarderà tutta la collettività di Pescara, Montesilvano e Spoltore, dunque dovrà essere un iter condiviso con tutti. Resta il nodo del fondo da 300mila euro previsto nella legge regionale e che chiederemo alla giunta Marsilio di sbloccare per permettere alle Commissioni di lavorare e di disporre della somma necessaria per avvalersi del supporto di professionisti esterni il cui contributo sarà fondamentale in tale fase”. Lo ha detto il Presidente della Commissione Statuto Claudio Croce al termine della seduta tesa a fissare un punto sulla composizione delle sei Commissioni Permanenti de La Nuova Pescara e per ascoltare i tre consiglieri comunali di Pescara eletti alla Presidenza di tre Commissioni, ovvero Erika Alessandrini del Movimento 5 Stelle alla I Commissione, Armando Foschi della Lega alla V Commissione e Alessio Di Pasquale di Forza Italia alla VI Commissione.

“La scorsa settimana sono stati composti tutti i gruppi commissariali con le relative deleghe – ha detto il Presidente Croce riannodando le fila del lavoro fin qui condotto -. La I Commissione si occuperà di Organizzazione del Personale e degli Uffici; Centrale Unica di Committenza e Gestione dei contratti; Standardizzazione e Unificazione di Reti e sistemi informatici; Armonizzazione dei Bilanci; Riscossione dei Tributi; Patrimonio; Partecipate, e il Presidente pentastellato Erika Alessandrini sarà affiancato dai due vicepresidenti, ossia Cinzia Berardinelli consigliere comunale di Spoltore con la lista ‘Di Lorito Sindaco’ che sarà il vicario e il consigliere Enzo Fidanza del Pd di Montesilvano. La II Commissione si occuperà di Servizi e Politiche sociali, Servizi scolastici, Disabilità e Sanità, il Presidente è il consigliere comunale Valter Cozzi, Fratelli d’Italia, di Montesilvano, e sarà affiancato dal vicepresidente vicario Stefania Catalano del Pd consigliere a Pescara e dal secondo vicepresidente la pentastellata Filomena Passarelli di Spoltore. La III Commissione si occuperà di Promozione Turistica, Logistica del Commercio, Sport e Cultura, Relazioni internazionali ed Europee, Presidente è il consigliere comunale di Montesilvano Adriano Tocco della Lega, e giovedì ci sarà la prima riunione per individuare i due vicepresidenti.

La IV Commissione si occuperà tra l’altro di Tutela del Territorio, Manutenzioni e Servizi, Presidente è il consigliere comunale di Spoltore Marina Febo e si riunirà ogni martedì, a partire da oggi per nominare i due vicepresidenti. La V Commissione si occuperà di Polizia municipale, Servizi Demografici, Toponomastica, Servizi cimiteriali e Protezione Civile, Presidente il consigliere della Lega di Pescara Armando Foschi, che sarà affiancato dal vicario Stefano Burrani, consigliere comunale della lista ‘Scegli Spoltore – Lista Teodoro’ e dal vicepresidente Gabriele Straccini, 5 Stelle, di Montesilvano. Infine la VI Commissione si occuperà di Pianificazione territoriale e Urbanistica, Grandi Infrastrutture, Trasporto pubblico locale, Gestione delle Reti, Mobilità, presidente il consigliere comunale azzurro di Pescara Alessio Di Pasquale, che sarà affiancato dal vicepresidente vicario Gabriele Straccini di Montesilvano e dal vicepresidente Antonella Paris della Lega di Spoltore. Da questo momento si entra nel vivo nel processo di costituzione de La Nuova Pescara. Come hanno annunciato i tre consiglieri-Presidenti, Alessandrini, Foschi e Di Pasquale, le Commissioni Permanenti de La Nuova Pescara lavoreranno in stretta sinergia con la nostra Commissione Statuto, e – ha proseguito il Presidente Croce – si svolgeranno solitamente il pomeriggio, in seconda convocazione con inizio alle 17.30, con riunioni che, almeno nella fase iniziale, saranno settimanali, al massimo una riunione ogni quindici giorni, proprio perché siamo i una fase iniziale e preparatoria, ma dobbiamo correre, essere rapidi per recuperare il tempo purtroppo perso dietro alle pastoie burocratiche.

Alcune Commissioni hanno scelto la formula delle riunioni da remoto causa Covid-19, ma anche per ridurre gli spostamenti dei consiglieri da un comune all’altro, altri hanno già deciso che torneranno a riunirsi in presenza non appena cadranno le restrizioni dettate dalla pandemia. Tutti i Presidenti hanno oggi rinnovato il proprio atteggiamento costruttivo e collaborativo, proprio perché siamo tutti consapevoli della rilevanza del momento che stiamo vivendo e della grande responsabilità che oggi i cittadini di tre diversi comuni ci stanno attribuendo, come i ‘costituenti’ che di fatto daranno vita a una città metropolitana nuova, grande, che dovrà essere uniformemente dotata di servizi innovativi, un centro urbano moderno, capace di essere competitivo, di raccogliere le sfide e le opportunità. Alle Commissioni ovviamente spetterà il compito di dare l’indirizzo politico tracciato dai nostri Consigli comunali e dai cittadini stessi, fornendo ai dirigenti le linee guida da seguire. E in questo processo si innesta anche il contributo che dovremo necessariamente chiedere a professionisti esterni, specializzati nella redazione di bilanci, di Piano Regolatore, di Regolamenti perché rendere uniformi discipline e norme differenti che sino a oggi hanno regolamentato i tre distinti territori non sarà un iter semplice. A tal fine, allora, chiederemo alla Regione Abruzzo di sbloccare il fondo da 300mila euro, previsto nella legge regionale de La Nuova Pescara, proprio per consentire alle sei Commissioni di individuare il personale con cui imbastire il lavoro, senza disperdere il fondo in decine di piccoli e inutili incarichi, ma convogliando il finanziamento sulle migliori energie e risorse di cui l’Abruzzo dispone”.

La Nuova Pescara, al via riunioni di insediamento e programmazione attività ultima modifica: 2021-04-28T13:41:38+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter