Categorie: AttualitàL'Aquila

“La Maggioranza under 30” della VII circoscrizione dell’Aquila

Condividi

L’AQUILA – Giovedì 6 novembre 2015, si é svolta la seconda riunione del CTP n. 7.
Chiarite alcune questioni sul regolamento e le modalità di voto si é cominciato a discutere di problemi concreti.
I consiglieri Piermarocchi Andrea, Cicerone Francesca Valeria, Bignotti Francesco Cristiano, Cicerone Riccardo, Ardovino Davide e De Santis Francesco, tutti under 30, hanno avanzato diverse proposte, all’insegna dell’aggregazione sociale e della rivalutazione delle aree urbane, per una circoscrizione che torni a dare una risposta concreta alle esigenze delle generazioni che avanzano.
“È a tutti evidente l’assenza, nel territorio, di luoghi di aggregazione al coperto per associazioni, giovani ed anziani, che invece reputiamo indispensabili per la promozione di iniziative ludiche e culturali nonché per favorire l’associazionismo, componente fondamentale per la ricostituzione del tessuto sociale stravolto nel post-terremoto. Non solo; l’individuazione di un luogo destinato ai cittadini andrebbe anche a coprire l’attuale assenza di una sede per il Consiglio territoriale di partecipazione, costretto per ora a riunirsi fuori circoscrizione”.
Si è inoltre inteso evidenziare i gravi problemi di degrado di alcune aree verdi di quartiere, in primis quelle di Piazza Italia, S. Sisto, V.le Aldo Moro e S.Antonio. Alcune di queste sono ad oggi abbandonate a se stesse, ridotte per questo a terreni incolti o a depositi di immondizia. Altre invece, come quelle di S. Antonio e V.le Aldo Moro, sono state nel tempo completamente sottratte ai cittadini, divenendo di fatto delle autorimesse incontrollate o, peggio, zone di deposito di materiale da scavo. “In queste ultime due realtà risulta assolutamente necessaria una azione di riconversione, che bilanci le necessità di individuare parcheggi, data la presenza in entrambi i casi di uffici pubblici o scolastici, a quella di restituire ai cittadini la possibilità di fruire delle aree verdi cui da tempo legittimamente aspirano” hanno dichiarato i membri di questa maggioranza giovane.
“Ci siamo per questo attivati, sin dalla prima riunione utile e con il supporto dell’intero Consiglio, affinché i problemi della coesione sociale e della razionalizzazione e rivalutazione del territorio tornino all’ordine del giorno dell’agenda politica comunale, nella convinzione che, in tempi rapidi, vengano fornite utili risposte.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla prossima seduta del 3 dicembre”.

“La Maggioranza under 30” della VII circoscrizione dell’Aquila ultima modifica: 2015-11-07T08:10:31+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter