Teatro

“La leggenda di Colapesce” al Teatro Comunale di Città Sant’Angelo

Condividi

Il programma domenica 27 marzo in arrivo un nuovo appuntamento con Racconti a teatro a cura del Florian Metateatro

CITTÁ SANT’ANGELO – Dopo il grande successo dello spettacolo Pinocchio per la Festa del papà a Pescara, Tuttə a Teatro! si sposta nel Teatro Comunale di Città Sant’Angelo. Domenica 27 marzo Teatro Comunale Città Sant’Angelo alle ore 17.00 Racconti a teatro a cura del Florian Metateatro, con “La leggenda di Colapesce” il racconto del libro per ragazzə a tema ambientalista Messaggi in bottiglia di Simona Barba con le illustrazioni di Isabella Micati, la nuova uscita della casa editrice abruzzese Chiaredizioni. Alle voci narranti le due autrici e le piccole Sara e Valeria.

Agatina è la moglie di Mario, un pescatore. Dopo lunghi anni di attesa, finalmente nasce loro un figlio, che chiameranno Cola. Il suo arrivo al mondo è frutto di una magia che lo condurrà ad amare intensamente il mare, tanto da potervi rimanere sempre più a lungo, proprio come un pesce. Ormai per tutti il suo nome è Colapesce. Nei suoi fantastici viaggi sotto gli Oceani visiterà regni meravigliosi, conoscerà i loro abitanti e ne porterà il racconto alla madre sulla terra. Durante un’immersione alla ricerca della collana della principessa, sul fondo più fondo incontrerà una sirena.

Il testo si basa su una delle più importanti e note leggende del meridione d’Italia, collocabile sullo Stretto di Messina, della quale esistono decine di versioni. Una delle più famose è quella di Italo Calvino, compresa nella sua raccolta “Fiabe Italiane”.

Lo spettacolo, caratterizzato dalla presenza di numerosi brani originali cantati dal vivo, vede la presenza di vari linguaggi: teatro d’attore, di figura, musicale. La scenografia è una rete da pesca e pannelli sui quali sono proiettate immagini in movimento che ricordano i disegni dei bambini.

La Cooperativa Teatrale Prometeo nasce nel 1985 dall’esperienza dell’omonimo Collettivo fondato a Bolzano nel 1977 per opera di un gruppo di studenti e lavoratori. Attualmente la Cooperativa produce spettacoli per ragazzi e per adulti, progetta rassegne teatrali e cinematografiche, interviene nelle scuole, nei quartieri e nelle realtà di disagio, organizza laboratori indirizzati a giovani e adulti, operatori sociali, teatrali e insegnanti. Nel 2018, assieme a Centrale Fies, CID – Festival Oriente Occidente e Compagnia Abbondanza Bertoni, fonda Passo Nord – Centro Regionale Residenze Artistiche del Trentino – Alto Adige. Dall’anno 2019 è parte della rete nazionale Torino Fringe Festival.

LA LEGGENDA DI COLAPESCE
Spettacolo d’attore, di figura e musica dal vivo +5anni
COOPERATIVA TEATRALE PROMETEO di BOLZANO
Con Marco Rampello, Alice Ravagnani
Scenografia Dario Spadon Costumi Grazia Stablum
Animazioni Matteo Bignozzi Figure Davide Tomazzoni
Musiche originali Marcello Fera Movimenti scenici Sabrina Fraternali
Testo e regia Dario Spadon

BIGLIETTI

É possibile acquistare i biglietti in prevendita online al link:
https://oooh.events/evento/la-leggenda-di-colapesce-biglietti/

“La leggenda di Colapesce” al Teatro Comunale di Città Sant’Angelo ultima modifica: 2022-03-25T19:05:45+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter