Teramo

“La Complessità vincente: Volontari in_formazione” a Tortoreto

Condividi

L’evento formativo e conviviale si svolgerà nelle giornate del 9 e del 10 settembre presso il Camping “Salinello”

TORTORETO (AQ) – Evento formativo e conviviale fortemente voluto da un gruppo di volontari appartenenti a diverse Associazioni che si sono conosciuti durante il Sisma del Centro Italia che ha così duramente colpito queste meravigliose terre.

Da allora, mesi di collaborazione e condivisione hanno prodotto rapporti di stima e di amicizia, creando una grande famiglia allargata.

L’evento è stato giustamente intitolato “La Complessità vincente: Volontari in_formazione”
dove In_formazione può esser letto come INFORMAZIONE, ovvero EDUCAZIONE (dare informazioni utili ai volontari) ed IN FORMAZIONE (“mettere in campo” un gruppo di persone, solido e coeso, fondamentale per raggiungere traguardi ambiziosi, per apprendere dagli studi e dall’esperienza ) – e pronti a collaborare in campo.

L’evento si svolgerà nelle giornate del 9 e del 10 settembre presso il Camping “Salinello” di Tortoreto Lido.

È rivolto a tutti coloro che hanno partecipato all’Emergenza del Sisma del Centro Italia e a tutti coloro che desiderano arricchire il proprio bagaglio di esperienza.

L’esigenza è quella di confrontare e verificare ruoli, approcci e modalità di soccorso, con particolare attenzione agli aspetti psicologici della popolazione e dei soccorritori.

Si desidera richiamare, con uno schema più libero e articolato, l’intervento di “debriefing” che sarà condotto dalla Federazione Psicologi per i Popoli, presente sui territori colpiti.

Le “conduttrici” saranno la Presidente di Psicologi per i Popoli Abruzzo dott.ssa Maria Chiorazzo e le dott.sse Chiara Camber e Ioanna Papaioannou di Psicologi per i Popoli Friuli Venezia Giulia.

La serata conviviale del 9 vedrà la presenza del rapper Alocin, soccorritore ed autista delle Misericordie, che si esibirà live seguito dal DJ, nonché volontario, Michele Costantini e dalla cover band “I Misteri di Giulia”, composta anch’essa da due volontari.

Il giorno 10 Settembre alle ore 10, i volontari si recheranno alla Santa Messa che sarà celebrata presso la Chiesa principale di Tortoreto “Santissima Maria Assuntal e successivamente, nuovamente presso il “camping Salinello” avverrà la consegna degli attestati di partecipazione.

L’evento è pubblicizzato anche su Facebook nel Gruppo :

convegnovolontarisisma@outlook.it

“La Complessità vincente: Volontari in_formazione” a Tortoreto ultima modifica: 2017-08-26T22:14:19+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter