L’Antoniana è campione provinciale dell’under 18 femminile

Condividi

Le ragazze di coach Summa superano il Montesilvano, bissano il successo già ottenuto in under 16 e accedono alla fase regionale.

MONTESILVANO (PE) – Era il match decisivo per assegnare il titolo del campionato provinciale under 18 femminile: di fronte il Montesilvano e l’Antoniana, le due protagoniste indiscusse di tutto il torneo.

Dopo le prime due finali che sono state un vero e proprio concentrato di emozioni ed entrambe risolte solo al tie break (3-2 per l’Antoniana in gara 1 a Montesilvano e 3-2 per il Montesilvano in gara 2 a Pescara), anche in quest’ultimo match  ci si aspettava un incontro giocato sui binari del più assoluto equilibrio; ed invece, a farla da padrona, sono state le giallonere pescaresi che si impongono con un netto 3-0 laureandosi così campionesse provinciali.

Per il Montesilvano un finale che lascia l’amaro in bocca, dopo aver chiuso da imbattuta tanto la stagione regolare quanto la seconda fase del campionato, ma il successo dell’Antoniana è più che meritato, specie per quello che ha fatto vedere nella fase conclusiva del torneo, in gara 3 soprattutto.

Le ragazze di coach Summa giocano i tre set in modo impeccabile, con l’opposto Dodi migliore in campo;  il Montesilvano invece ha sofferto troppo in ricezione e in difesa e per l’alzatrice Spina è diventato problematico smistare il gioco per le attaccanti Delli Pizzi e Perna che sono state meno incisive e risolutrici del solito.

Di fronte al numerosissimo pubblico presente nella palestra “Silone” di Montesilvano, le ragazze di coach Carlone scendono in campo con Spina palleggiatrice in diagonale con l’opposto Delli Pizzi, il capitano Perna e Di Salvatore sono le schiacciatrici, Piersante e D’Arcangelo al centro, con Febo nel ruolo di libero; l’Antoniana risponde con Frescura in cabina di regia, Dodi è l’opposto, Coletta e il capitano De Fortunato sono i centrali, Breda e Zaffiri di banda, Di Palma è il libero.

La fase iniziale del primo set sorride alle padrone di casa avanti fino al 12-7 e che paiono ipotecare il set; arriva invece la lenta ma inesorabile rimonta dell’Antoniana che trova il pari sul 16-16 e il vantaggio sul 16-17. Coach Carlone tenta il doppio cambio dell’alzatrice e dell’opposto facendo entrare in campo Cirillo e Mammarella ma la mossa non sortisce gli effetti sperati e le ospiti scappano via, chiudendo il primo parziale di gara 19-25.

L’Antoniana parte a mille nel secondo set, subito avanti 3-8; un gap che il Montesilvano non riuscirà più a recuperare. L’incisività al servizio delle ospiti, a fronte dei troppi errori in battuta delle ragazze di casa, e i punti in successione di Dodi e Zaffiri in particolare, indirizzano anche la seconda frazione di gioco nelle mani dell’Antoniana che chiude 17-25.

Copione simile anche nel terzo set; partenza a razzo dell’Antoniana subito avanti 1-5 e Montesilvano costretto a inseguire. Le varie Delli Pizzi, Perna e Piersante stavolta provano a rientrare nel match ma si avvicinano solo fino al -3 (11-14, 13-16, 15-18) e sporadicamente al -2 (17-19). Il tempo chiamato da coach Summa stronca sul nascere ogni velleità di rimonta delle locali, l’Antoniana piazza il break decisivo che la porta a servire per il match sul 18-24 e la schiacciata di Ciammaichella chiude la partita sul 18.25.

Finisce 3-0 in poco più di un ora di gioco, l’Antoniana si laurea campione provinciale ed andrà a rappresentare la provincia di Pescara nelle finali regionali in programma a Pratola Peligna il prossimo 17 Aprile.

Il plauso, però, va fatto ad entrambe le squadre che hanno regalato una serie finale appassionantissima, giocando una pallavolo di livello ben superiore rispetto agli standard e che di sicuro saranno tra le compagini protagoniste degli anni a venire.

TABELLINO:

VOLLEY MONTESILVANO – ANTONIANA 0-3 (19-25 in 20’, 17-25 in 22’, 18-25 in 22’)

VOLLEY MONTESILVANO: 17)D’Arcangelo V., 2)Cirillo C., 30)Delli Pizzi M., 24)Di Salvatore J., 1)Mammarella S., 29)Perna C.(K), 11)Petrella D., 20)Piersante G., 4)Salvatorelli G., 18)Spina L., 27)Vaccaro C., 8)Morelli R.(L2), 3)Febo F.(L). Allenatore: Carlone M.

ANTONIANA A: 17)Barbetta F., 15)Bevilacqua L., 7)Breda E., 19)Ciammaichella S., 10)Coletta L., 4)De Fortunato G.(K), 14)Dodi E., 16)Frescura V., 20)Gasparini V., 8)Ponzio L., 21)Zaffiri L., 5)Di Palma G.(L). Allenatore: Summa C.

Arbitri: Maria Giuseppa Dell’Orso e Valentina Di Virgilio (PE)

Segnapunti: Alessandra Di Virgilio (PE)

L’Antoniana è campione provinciale dell’under 18 femminile ultima modifica: 2011-04-13T18:35:19+00:00 da Andrea Colazilli
Pubblicato da
Andrea Colazilli

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter