Kamal Bani Hani, Preside della Facoltà di Medicina di Irbid (Giordania), in visita alla d’Annunzio

Condividi

CHIETI – Kamal Bani Hani, professore di Chirurgia e Preside della Facoltà di Medicina di Irbid (Giordania), è stato ospite della d’Annunzio, su invito del Prof. Paolo Innocenti, direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e del Prof. Carmine Di Ilio, Preside della Facoltà di Medicina e Chirugia.

Il prof. Bani Hani, che per 9 anni ha lavorato nei Dipartimenti di Chirurgia delle Università di Glasgow e Manchester, ha tenuto una conferenza sulla organizzazione delle Facoltà di Medicina e delle Scuole di Specializzazione in Giordania.

A detta del prof. Hani, la Giordania ha un sistema universitario moderno e progredito. Queste le sue parole in conferenza:

Basterà ricordare che i laureandi vengono esaminati, non dai loro docenti, ma da una commissione di professori invitati da tutto il mondo di cui, quest’anno, farà parte anche il prof. Innocenti. La Facoltà di Medicina di Irbid ha attualmente 40 specialisti che si stanno perfezionando all’estero e, di questi, 3 in Italia, precisamente a Parma , a Piacenza e a Chieti.

Così spiega il prof. Innocenti:

Chi volesse intraprendere la carriera universitaria deve prima lavorare per alcuni anni in Università estere qualificate come quelle degli USA, del Canada, della Germania, dell’Italia, della Gran Bretagna, della Francia e della Norvegia. Tali scelte  hanno permesso a questo paese del Medio Oriente di avere una classe dirigente preparata e competitiva a livello internazionale.

Dalla relazione del prof. Bani Hani, si apprende, inoltre, che anche lo standard qualitativo degli ospedali giordani è molto elevato, al punto che ogni anno si registrano circa 200.000 ricoveri di arabi provenienti da tutte le nazioni vicine, per cure mediche, con notevoli benefici economici per lo Stato giordano che ha un introito annuo di circa 1 miliardo di dollari.

Prosegue il Prof. Innocenti:

L’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescra e quella di Irbid , sono legate da una convenzione che prevede uno scambio di docenti. E proprio nell’ambito di questo programma lavora da 3 anni nel reparto da me diretto del nostro Policlinico, il dott. Tagleb Mazareh un chirurgo venuto a formarsi nella nostra Università per la chirurgia laparoscopica avanzata. Siamo lieti del fatto che il nostro ospite, dopo aver visitato il Campus e tutti gli istituti di ricerca, ha chiesto di poter inviare altri specialisti nelle nostre strutture, per stage di addestramento professionale.

Kamal Bani Hani, Preside della Facoltà di Medicina di Irbid (Giordania), in visita alla d’Annunzio ultima modifica: 2010-03-30T14:24:21+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter