Attualità

IZS Teramo, insediato il CdA e nominato il nuovo Direttore Sanitario

Condividi

TERAMO – L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ha ufficialmente insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione e nominato il nuovo Direttore Sanitario, in un incontro con la stampa che ha offerto anche l’occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte e delineare le prospettive future dell’Ente.

Il Direttore Generale Nicola D’Alterio ha presentato i componenti del CdA:

  • Arianna Fasulo, designata dalla Regione Abruzzo
  • Sara Accili, designata dal Ministero della Salute
  • Alfonso Cantone, designato dalla Regione Molise e riconfermato Presidente

Contestualmente, il DG ha annunciato la nomina del nuovo Direttore Sanitario, Francesco Pomilio, medico veterinario con lunga esperienza in sicurezza alimentare e già responsabile della UOC “Sicurezza Microbiologica degli Alimenti”. In Istituto dal 1994, Pomilio vanta 134 pubblicazioni scientifiche e collaborazioni con Commissione Europea, EFSA, FAO e WOAH.

Un anno di attività e la nuova sede di Colleatterrato

Durante la conferenza stampa, D’Alterio ha illustrato i principali progetti realizzati nel 2025, introducendo un video che ha mostrato lo stato di avanzamento della nuova sede di Colleatterrato. Il primo lotto è in fase di completamento e ospiterà tecnologie di altissimo livello, tra cui un criomicroscopio da 10 milioni di euro, strumento d’avanguardia per gli studi molecolari, presente in Europa solo all’IZS e all’Istituto Pasteur di Parigi.

Il DG ha poi ripercorso le attività internazionali dell’Ente:

  • il network mediterraneo One Health MEDNET 4OH, realizzato con Tunisia e OMS;
  • i progetti su sicurezza alimentare in Madagascar e sulle malattie vettoriali in Senegal;
  • la missione in Brasile per la firma di un protocollo con la Universidade Federal de Lavras;
  • la partecipazione al Vienna Food Safety Forum, al Living Planet Symposium dell’Agenzia Spaziale Europea e alla Global Microbial Identifier Conference in Australia.

Tra le visite istituzionali accolte nel 2025 figurano il Commissario alla ricostruzione Guido Castelli, il Capo Dipartimento One Health Giovanni Leonardi, la Direttrice Generale della WOAH Emmanuelle Soubeyran e il Ministro della Salute tunisino Mustapha Ferjani, premiato durante la IV edizione dell’One Health Award.

IZS, polo scientifico strategico nel Mediterraneo

D’Alterio ha ricordato il ruolo centrale dell’Istituto nel Mediterraneo, grazie anche ai progetti PROVNA (Nord Africa) e PROVBA (Balcani), basati sull’uso di dati satellitari per il controllo delle malattie vettoriali. Ha inoltre sottolineato il consolidamento delle collaborazioni con la FAO, che negli ultimi quattro anni ha designato tre nuovi Centri di Referenza presso l’IZS.

«Il nuovo assetto di governance garantisce stabilità per i prossimi quattro anni», ha dichiarato il DG. «L’IZS è oggi una barriera alla fuga dei cervelli: attraiamo giovani professionisti e ricercatori dall’Italia e dall’estero, grazie al valore delle nostre attività scientifiche».

A conferma della crescente visibilità internazionale, in questi giorni una troupe della BBC è presente in Istituto per realizzare un documentario dedicato alle attività dell’IZS.

Pubblicato da
Redazione Abruzzonews

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X