Categorie: Eventi Abruzzo

ITIS Volta, conferenza: Sistemi Wireless per applicazioni pervasive

Condividi

PESCARA – Sabato,20 marzo 2010, alle ore 11.00, nell’Aula Conferenze (IV palazzina,piano terra), si terrà il seminario “Sistemi Wireless per applicazioni pervasive” . Dopo il saluto e l’introduzione ai lavori da parte del Dirigente Scolastico, prof. Domenico Di Carlo , si susseguiranno interventi della durata di circa venti minuti ognuno. Protagonisti dell’incontro saranno il Prof. Fortunato Santucci, Università dell’Aquila (facoltà di Ingegneria) – Centro di Eccellenze DEWS, che tratterà il tema “Sistemi Wireless per monitoraggio e controllo”; l’Ing. Luigi Pomante-Centro di Eccellenze DEWS che presenterà “Sistemi di localizzazione distribuita ” (Demo); l’Ing. Alessandro Guidotti PhD Student DEIS-ARCES Università di Bologna che analizzerà i “Sistemi radio cognitivi”.


Il seminario  si pone  l’obiettivo di divulgare presso gli istituti secondari gli sviluppi più recenti dei sistemi wireless, partendo dagli elementi tecnologici di base  e procedendo con lo sviluppo di piattaforme e della molteplicità di servizi pervasivi in continua evoluzione. Si auspica di indurre gli studenti ad un utilizzo più consapevole e maturo delle tecnologie. L’incontro punta anche a stimolare l’interesse degli stessi per un ruolo attivo che, grazie ad un percorso formativo adeguato, potrebbe vederli protagonisti di sviluppi tecnologici futuri in un settore in piena espansione.In particolare si ritiene che sul tema delle reti di sensori si potrebbe dare il via a piccoli progetti da far realizzare a gruppi di studenti sotto adeguata supervisione.

Ricordiamo che nell’ambito dell’attività di Orientamento Scolastico,l’ITIS Volta ha portato avanti l’iniziativa “Scuola Aperta”, il cui ultimo appuntamento sarà proprio per sabato ,20 marzo con il seguente orario:

9.00-13.00

15.00-19.00

ITIS Volta, conferenza: Sistemi Wireless per applicazioni pervasive ultima modifica: 2010-03-18T13:33:08+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter