Chieti

ItineDante arriva a Guardiagrele: ecco quando seguire la rassegna

Condividi

“…Con l’animo che vince ogni battaglia…”, Dante arriva a Guardiagrele tra poesia e suggestioni medievali il 26 agosto

GUARDIAGRELE – La rassegna ItineDante arriva a Guardiagrele in uno dei luoghi più suggestivi d’Abruzzo: il porticato di Largo Nicola da Guardiagrele, in centro città, dove è nato il più grande artista medievale dell’Italia centrale.

Giovedì 26 agosto, alle ore 21, protagonista della serata sarà il Canto XXIV dell’Inferno. “…Con l’animo che vince ogni battaglia…” questo il titolo della serata che vedrà i versi del poeta presentati da Pierluigi Di Clemente ed accompagnati dal gruppo di musica antica e medievale Fairy Consort (Luca Dragani ai flauti dolci, Luigi Polsini alla viella e al liuto, Marco Giacintucci, alla viella e alla cornamusa). Caratteristica della formazione è quella di affidarsi a riproduzioni fedeli di strumenti dell’epoca. Le letture saranno affidate alla voce della guardiese Lavinia Taraborrelli.

Nel canto protagonista della serata Dante viene introdotto da Virgilio nella sesta bolgia dell’ottavo cerchio, dove sono puniti i ladri: in uno dei canti più autobiografici della Commedia, il poeta mette in bocca al dannato Vanni Fucci la seconda esplicita profezia sul suo esilio.

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-covid ed è necessaria la prenotazione al link:

https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/itinedante-dante-con-il-fai-in-abruzzo-e-molise-con-l-animo-che-vince-ogni-battaglia-inferno-canto-ventiquattresimo-13392/

Lo spettacolo è organizzato dalla Delegazione FAI di Chieti e dal Club per l’Unesco di Chieti, con il patrocinio del FAI Abruzzo e Molise, del Comune di Guardiagrele e della Regione Abruzzo.

La rassegna ItineDante (un progetto di diciotto appuntamenti tutti diversi che nasce da un’idea di Pierluigi Di Clemente, attore e docente di lettere) è realizzata in stretta collaborazione dalla Delegazione Fai di Chieti con il Club per l’UNESCO di Chieti ed ha il patrocinio del Fai Abruzzo-Molise e della Regione Abruzzo.

ItineDante arriva a Guardiagrele: ecco quando seguire la rassegna ultima modifica: 2021-08-24T17:08:31+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri
Tags: Guardiagrele

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter