Home » Attualità » Italian Port Days all’Istituto De Cecco di Pescara: studenti protagonisti del futuro del mare

Italian Port Days all’Istituto De Cecco di Pescara: studenti protagonisti del futuro del mare

All’Istituto Alberghiero ‘De Cecco’ di Pescara si è svolta la Giornata nazionale Italian Port Days, con istituzioni e studenti impegnati su portualità, lavoro e tutela del mare

da Redazione Abruzzonews

italian port day

PESCARA – “La giornata nazionale dell’Italian Port Days ha l’obiettivo di formare i cittadini del mare, ovvero soggetti consapevoli del valore del mare non solo dal punto di vista culturale, ricordando che il mare è parte essenziale della nostra tradizione, ma anche sotto il profilo professionale quale risorsa fondamentale per lo sviluppo del turismo, dell’economia e quindi fonte di occupazione”.

Lo ha detto la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ Alessandra Di Pietro che oggi ha ospitato la Giornata nazionale ed Europea dell’Italian Port Days, manifestazione promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale su iniziativa del Comandante Salvatore Minervino e realizzata in collaborazione con la Direzione Marittima di Pescara, la Guardia di Finanza, la Polizia di Frontiera, l’Ufficio Dogane e il Centro Studi Cetacei. Presenti oltre all’Ammiraglio Minervino, Segretario generale dell’Autorità di sistema portuale, il Capitano di Corvetta Carlo Augusto Cipollone della Capitaneria di porto di Pescara, il Tenente Marco Metrangolo per la Guardia di Finanza, Reparto Operativo Aeronavale, il Sostituto Commissario Paolo D’Amario e il Vice Sovrintendente Stefano Tontodonati per la Polizia di Frontiera di Pescara e il dottor Vincenzo Olivieri, Medico Veterinario Ispettore per l’igiene dei prodotti ittici per il Centro Studi Cetacei.

Tra gli ospiti presenti l’onorevole Guerino Testa, il viceprefetto Marisa Amabile, il vicequestore Antonio Tafano, il Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri Baldassarre Daidone, Daniela Puglisi e Tiziana Venditti per l’Ufficio scolastico provinciale, Don Antonio De Grandis Presidente dell’Osservatorio Ecclesiastico Provinciale, il Presidente Ancri Annamaria Di Rita, il Presidente regionale del FAI Rosaria Morra, i rappresentanti dell’ANPPE Antonio Mariani e Gabriella Lentilucci, il Presidente del Rotary Terre dei Vestini Luigi D’Andreagiovanni e per l’Inner Wheel Aureliana De Filippis Delfico, oltre agli studenti di tutti gli indirizzi del ‘De Cecco’, i 4 rappresentanti degli studenti in Consiglio d’Istituto e il Presidente e vicepresidente del Consiglio d’Istituto Maria Vaccaro e Antonio Consalvi. L’onorevole Luciano D’Alfonso, assente per improvvisi impegni familiari, ha invece inviato un indirizzo di saluto

“L’Istituto ‘De Cecco’ – ha ricordato la dirigente Di Pietro – ha già istituito da due anni il corso specialistico di ‘Cuochi di Bordo’ per offrire ai ragazzi una ulteriore opportunità di lavoro sulle navi da crociera e navi passeggeri, e in tal senso siamo la prima scuola in Abruzzo e il secondo Istituto in Italia dopo Brindisi. Oggi abbiamo voluto con noi anche la Guardia di Finanza che, come concordato con il Comandante provinciale Lopez, entrerà nel corso per affrontare il tema della contraffazione e delle frodi alimentari. L’Italian Port Days vuole accendere i riflettori sul tema della portualità e di tutte le attività-sbocchi professionali che ruotano attorno al mare e ai porti, dunque all’interno dell’Agenzia delle Dogane, Agenzia Marittima, nel settore della logistica e della nautica, e anche nel settore della Veterinaria dedicata al mondo dei cetacei. Dunque puntiamo ad approfondire la conoscenza dei prodotti ittici, il contrasto alla pesca intensiva e la promozione dei prodotti di acquacoltura per la tutela dell’ambiente marino e della biodiversità”.

Quindi si sono avvicendati i relatori in rappresentanza delle Forze dell’Ordine a partire dal Comandante Minervino, che hanno offerto agli studenti un panorama di opportunità professionali legati al mondo del mare.

Servizio e foto a cura di Roberto di Blasio